DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Riqualificazione energetica, ecco la strada per uscire dalla crisi: domanda +20%

dehalfv magazine > News Rinnovabili

L’edilizia può uscire dalla crisi grazie alle riqualificazioni energetiche, che (con le ristrutturazioni) rappresentano il 2% del Pil. È il dato che emerge da un dossier del Servizio Studi della Camera in collaborazione con il Cresme. Riqualificare un immobile, migliorandone il livello di efficienza energetica, è infatti fondamentale sia per ridurre i consumi veri e propri e quindi permettere un risparmio sulla bolletta, sia in un’ottica di rispetto dell’ambiente.


Nel 2013 sono stati spesi 116,8 miliardi di euro in manutenzione ordinaria e straordinaria. Ciò significa che il 66,9% dell’intero fatturato dell’edilizia è derivato dalla riqualificazione del patrimonio esistente. A pesare su questa situazione sono stati diversi fattori, come la vetustà degli edifici, la personalizzazione delle abitazioni acquistate, l’adeguamento degli impianti alle norme europee e la presenza degli incentivi fiscali.

Gli investimenti effettuati grazie agli incentivi fiscali hanno raggiunto i 27,5 miliardi di euro, di cui 4 miliardi dagli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Un incremento del 40% rispetto all’anno precedente, su cui ha pesato l’aumento delle percentuali incentivanti e dei tetti di spesa.

L'Ecobonus ha infatti elevato dal 55% al 65% la detrazione fiscale riconosciuta agli interventi di riqualificazione energetica, estendendola anche ai lavori preventivi per l’adeguamento antisismico degli immobili destinati a prima casa e alle attività produttive. La detrazione del 50% è stata poi estesa anche all’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni) finalizzati all’arredo dell’immobile ristrutturato, fino ad un massimo di spesa di 10 mila euro.

Nel 2014 è continuato il trend positivo, che ha visto un ulteriore aumento delle domande di intervento del 20%.

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>