

Pannelli solari made in China? Usa: no grazie e alza i dazi del 165%
dehalfv magazine > News Rinnovabili

Importante passo degli Stati Uniti in direzione di misure protezionistiche a favore della propria industria dell'energia solare. Accusando la Cina e Taiwan di dumping, il Dipartimento del Commercio statunitense ha proposto elevati dazi sulle importazioni dai due Paesi asiatici, leader del settore di celle, pannelli e moduli fotovoltaici.
Come riporta Bloomberg, il Ministero americano ha emesso venerdì scorso un accertamento preliminare affermando come alcuni produttori esteri, tra cui la Cina Trina Solar Ltd. e la Taiwan Gintech Energy Corp. , vendano le merci negli Stati Uniti "a prezzi ingiustamente bassi".
In particolare si ritiene opportuno aumentare i dazi del 165% per le merci provenienti dalla Cina e del 44% per quelle provenienti da Taiwan. L'azione del Dipartimento del Commercio "dovrebbe così aiutare l'industria manifatturiera solare degli Stati Uniti ad ampliarsi ed innovarsi", ha commentato Mukesh Dulani, presidente di SolarWorld Industries America Inc., che sollecita misure anti-dumping ricordano che già un'analoga violazioni delle norme commerciali venne scoperta e sanzionata nel 2012. La decisione finale sarà presa dal governo americano a metà dicembre; nel caso in cui sarà provato che il solare statunitense è "stato danneggiato dalle importazioni", i dazi rimarranno permanenti.
Le importazioni americane di prodotti connessi all'energia solare di provenienza cinese e taiwanese sono state pari nel 2013 a 2,2 miliardi di dollari.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
