

L'Italia vince la 'coppa del mondo dell’architettura green'
dehalfv magazine > News Rinnovabili

RhOME for DenCity, il progetto realizzato dall’Università Roma Tre e unico concorrente italiano, ha vinto il Solar Decathlon 2014 che si è svolto a Versailles. Dopo il terzo posto ottenuto due anni fa a Madrid, la squadra guidata da Chiara Tonelli, ha sbancato gli altri 19 concorrenti che avevano montato le loro eco-casette alla porte del parco della reggia di Versailles.
Nello stesso giorno della partita Italia-Brasile con la casa solare il Bel Paese si è preso la sua rivincita in quella che si può definire "la coppa del mondo dell’architettura green". RhOME for denCity, la casa solare progettata e costruita dal dipartimento di architettura di Roma Tre, ha sbaragliato in volata Germania, Cile e Olanda, etc.
Il prototipo RhOME ha convinto la giuria anche per la reversibilità degli spazi, gli arredi recuperati, un sistema ben equilibrato di raffrescamento e riscaldamento e la capacità del team di gestire la casa con facilità, adattandola giorno per giorno alle condizioni climatiche. Si tartta di una casa trasportabile in treno, conveniente e minimale. Costruita in legno certificato a basso impatto ambientale; 65 metri quadrati di comfort e tecnologie applicate, dotate di illuminazione naturale e artificiale di avanguardia, con una forte attenzione alla qualità dell’aria interna per garantire il massimo comfort e la massima salubrità. Una casa architettonicamente bella, pensata per mettere assieme sobrietà ecologica e qualità del design.
"È anche la vittoria dell’Italia che sa produrre innovazione, creatività, impegno in un settore di punta", ha dichiarato Chiara Tonelli, team leader di RhOME. "Ed è anche il risultato di questi mesi di lavoro intenso, la summa della passione e perseveranza di tutta la squadra. RhOME non nasce per rimanere su un foglio di carta, ma per costituire una vera alternativa in grado di far fronte alle sfide ambientali ed energetiche".
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
