DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

La depurazione diventa green: tappi riciclati per ripulire le acque

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Tappi di plastica riciclati per ripulire le acque di scarico, cioè rifiuti per pulire rifiuti. Dario Savini è l’inventore del primo depuratore di scarichi industriali, che invece di costosi materiali impiega normalissimi tappi di bottiglia di plastica riciclata. 

È dunque italiano il primo depuratore al mondo che rimuove dall’acqua gli inquinanti organici biodegradabili sfruttando dei comuni tappi di plastica; così come è italiana Eco-sistemi, la start-up trentina che ha ideato l’ingegnoso dispositivo.

"La macchina in acciaio inox si chiama RCBR, acronimo di Rotating Cell Biofilm Reactor, e al posto di costosi dispositivi prestampati dove far vivere e crescere il film di colonie batteriche responsabili della depurazione - da carbonio, azoto e fosforo - impiega tappi di plastica riciclati, perfetti, per forma e materiale, come supporto per far crescere i batteri", spiega Dario Savini, amministratore delegato di Eco-Sistemi.


Il mini impianto ha consumi limitati: 1.2-1.5 kW/ora, in fase di funzionamento, ovvero circa un decimo dei consumi rispetto a un impianto tradizionale. "Riusciamo ad abbattere drasticamente i costi perché facciamo ricorso a due moduli che vengono azionati da un solo motore elettrico e perché utilizziamo i tappi delle bottiglie in plastica, del resto il biofilm batterico ottiene ossigeno per svolgere il proprio lavoro dalla rotazione del sistema in atmosfera e non attraverso compressori dedicati - aggiunge Savini".



Questo alternativo sistema di depurazione è appena entrato in funzione a Novara, nel birrificio Hordeum che - tra birra bionda, ambrata, weiss e strong ale - produce ogni giorno 5,5 metri cubi di refluo di produzione, un carico inquinante pari a circa 300 abitanti equivalenti. Nel caso specifico, sono stati impiegati 430 kg di tappi acquistati - sotto forma di donazioni che serviranno ad aiutare persone disagiate - presso alcune Onlus locali, cui va il merito, tra le varie attività che portano avanti, di occuparsi delle campagne di raccolta e di riciclo dei tappi delle bottiglie.

 

 

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili

I progetti di riutilizzo delle vecchie batterie porteranno benefici economici sia ai produttori auto che ai parchi solari su scala utility

LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili

Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi

ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA

21/5/2020 | News Rinnovabili

Con il 110% di SUPER BONUS finalmente l'efficienza energetica diventa una realtà alla portata di tutti.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
<<  Dicembre  2022  >>