DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Puglia, impianto rinnovabili: per l'ok prima valutare impatto ambientale

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Prima di autorizzare la realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili è necessario verificare la presenza di altri impianti sulla stessa area e capire se c’è bisogno di attivare il procedimento di valutazione di impatto ambientale (VIA).
 

La presenza di più impianti nella stessa zona, o in aree contigue, può creare degli impatti cumulativi, di cui bisogna tenere conto in fase di autorizzazione. A ciò si aggiunge che spetta alle Province stabilire se un impianto deve essere sottoposto a Via e che sono quindi necessarie regole omogenee sul territorio.

Perciò, la Regione Puglia ha emanato la determinazione 162/2014, che fornisce indicazioni aggiuntive rispetto alla Delibera 2122/2012, con cui erano state date le prime linee guida nell’individuazione degli impatti cumulativi.

Gli impianti possono impattare su diversi elementi, come le visuali paesaggistiche, il patrimonio culturale, la natura, la sicurezza e la salute umana, il suolo e il sottosuolo.

Nel procedimento di autorizzazione vanno quindi valutate la dimensione degli elementi, l’eventuale necessità di prevedere impianti accessori e la possibilità che si verifichi un “effetto selva” a causa della densità degli elementi. È inoltre necessario capire se l’impianto provoca un’alterazione dello stato dei luoghi, se interferisce con i trend evolutivi del territorio, se può mutare gli habitat naturali delle specie animali, se causa inquinamento acustico o se l’eccessiva concentrazione può provocare pressione sul suolo e fenomeni di dissesto idrogeologico.

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>