DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

A Roma il primo edificio che non consuma: un casale di campagna moderno e green

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Casale del Sole, primo edificio della capitale che auto-produce tutta l’energia di cui ha bisogno. Inaugurato il 19 giugno, e ora la città di Roma può ufficialmente vantare il suo primo complesso residenziale a zero consumi, cioè un edificio che raggiunge il perfetto bilancio tra i il fabbisogno energetico e l’auto-produzione di energia. E’ stato battezzato ‘Casale del Sole’, ed è un complesso che si trova in zona Colle del Sole, nel verde appena fuori Roma.

 

L’edificio ha le sembianze di un casale di campagna, ed occupa una superficie di 1.100 metri quadrati, con 14 appartamenti di diversa metratura, dai 60 ai 120 metri quadrati, disposti su due livelli e ognuno dotato di posto auto coperto.

 

Il Casale del Sole produce da solo l’energia necessaria a viverci: riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria, illuminazione, tutto avviene grazie all’impianto fotovoltaico (perfettamente integrato nel tetto) e a quello solare di cui l’edificio è dotato. Ogni appartamento è inoltre fornito di impianto di recupero dell’acqua piovana e climatizzazione a pavimento radiante, alimentato grazie alla tecnologia di ultima generazione. Gli impianti sono stati progettati dall’ingegnere Ascanio Vitale.

 

L’involucro isolante del casale garantisce prestazioni superiori addirittura del 30% rispetto ad una costruzione di classe A. La copertura si avvale del sistema di isolamento Isotec Xl + Celenit N, composto da tavolato di legno, pannello Celenit N e tetto ventilato realizzato con pannello Isotec XL. Ciò significa che gli scambi con l’esterno sono ridotti al minimo, e che l’isolamento eccelle sia dal punto di vista acustico che termico. Inoltre la disposizione degli appartamenti verso sud facilita la riduzione dei consumi di luce e riscaldamento.

L’estetica è quella di una normale casa di campagna del Lazio, ma la sostanza è ultra-moderna e l’animo assolutamente green; e a completare un panorama mozzafiato.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili

I progetti di riutilizzo delle vecchie batterie porteranno benefici economici sia ai produttori auto che ai parchi solari su scala utility

LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili

Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi

ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA

21/5/2020 | News Rinnovabili

Con il 110% di SUPER BONUS finalmente l'efficienza energetica diventa una realtà alla portata di tutti.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
<<  Luglio  2020  >>