DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Spalma-incentivi rinnovabili, ultime limature al provvedimento: è bagarre

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Il provvedimento “Taglia bollette" per ridurre del 10% il costo dell’elettricità alle piccole e medie imprese è bloccato tra due fuochi: da una parte il governo, che ne ha fatto un cavallo di battaglia; dall’altra gli operatori del settore delle rinnovabili che denunciano “l’assoluta mancanza di trasparenza” da e  il rischio di “licenziamenti per almeno 10.000 lavoratori proprio delle piccole e medie imprese”. 

Il provvedimento è al vaglio del Quirinale per le ultime limature e che probabilmente sarà presentato alla stampa mercoledì. Ricordiamo che lo chiamano 'decreto spalma incentivi' ma in realtà si tratta di un provvedimento che dovrebbe tagliare i sussidi statali alle energie rinnovabili.

Si tratta di un nuovo testo, messo a punto dal ministero dello Sviluppo economico, che andrebbe a tagliare retroattivamente del 20% gli incentivi agli impianti rinnovabili già esistenti, in particolare i grandi impianti oltre i 200 kW di potenza, a fronte di un'estensione obbligatoria di 5-7 anni del periodo di incentivazione.

Intanto però circolano nuove bozze post Cdm che prevedono che  i titolari di impianti fotovoltaici (superiori a 200 kW) potranno scegliere una spalmatura dell’incentivo, quindi non un taglio netto, che passerebbe da 20 a 24 anni dal primo gennaio 2015. Rispetto alla bozza entrata in Consiglio venerdì, è poi prevista una riduzione della tariffa a seconda del periodo residuo e senza il riconoscimento di interessi. 

 

Il governdo, dunque, avrebbe limato il provvedimento per venire incontro alle istanze dei produttori di energia da fonti rinnovabili: “Il decreto ‘spalma incentivi’ è entrato in Cdm in un modo ed ancora non è uscito ma, nel frattempo, è stato profondamente modificato rispetto al testo iniziale”, ha detto il sottosegretario all’Ambiente, Silvia Velo. “Siamo riusciti a far sì – ha aggiunto – che passasse l’idea di dover intervenire non solo, ed in modo così deciso, sulle rinnovabili ma anche sugli energivori. Tant’è vero che l’intervento sulle rinnovabili è di molto inferiore a quello pensato in precedenza”.

Tuttavia il mondo delle rinnovabili, soprattutto del fotovoltaico, su cui ricadono gran parte dei tagli, è ancora molto preoccupato. Assorinnovabili ha anche chiesto un parere al Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Valerio Onida, secondo cui uno “spalma incentivi” obbligatorio violerebbe sia le norme costituzionali in materia di retroattività e di tutela dell’affidamento, sia gli obblighi internazionali.

 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>