DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Approvato Dl Ambiente: efficienza e risparmio energetico per il rilancio del Paese

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Finanziamenti a tasso agevolato per un importo di oltre 300 milioni vengono concessi, attraverso il fondo rotativo 'Kyoto', per incrementare l'efficienza energetica degli edifici scolastici e universitari pubblici. Lo prevede il Dl Ambiente approvato ieri dal Consiglio dei ministri. Ai finanziamenti si applica un tasso di interesse dello 0,25%, dimezzando così il tasso previsto dalla legge per i finanziamenti del fondo Kyoto che è dello 0,50%.



"Gli interventi devono portare risultati concreti nel miglioramento del parametro di efficienza energetica dell'immobile di almeno due classi in tre anni - spiega il ministero dell'Ambiente - Se questo obiettivo non viene raggiunto e certificato il finanziamento viene revocato".


Un'ulteriore norma inserita nel decreto che il ministero denomina #Ambienteprotetto, "affida più poteri per utilizzare in tempo utile i fondi previsti dal Quadro Comunitario di Sostegno (QCS) 2007-2013 per l'efficientamento energetico e la messa in sicurezza degli edifici pubblici".


''Con questo pacchetto di misure vogliamo rendere più efficiente l'intero sistema ambientale, su cui è fondamentale investire per il rilancio del Paese" spiega il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti rilevando che "lo facciamo con norme che servono a fermare gli scempi compiuti sul territorio nazionale alle spalle dei cittadini e con misure immediatamente operative per difendere il nostro ecosistema, risparmiare soldi e velocizzare le procedure senza recedere di un millimetro sulla tutela dell'Ambiente. Bisogna 'correre' verso un'Italia più sicura e sostenibile sotto il profilo ambientale: questo decreto fornisce gli strumenti giusti''.
Oltre all'efficientamento energetico di scuole e università pubbliche, il decreto prevede misure che vanno dall'estensione delle indagini nella 'Terra dei Fuochi' in Campania al subentro dei presidenti di Regione ai commissari straordinari per la mitigazione del rischio idrogeologico, dalla semplificazione delle procedure per le bonifiche alla messa in sicurezza e recupero di rifiuti anche radioattivi, dalla requisizione degli impianti di rifiuti in caso di grave e concreto pericolo anche potenziale all'uscita da molte infrazioni Ue, alla semplificazione del sistema di tracciabilità dei rifiuti. E ancora ci sono tutela del mare, di flora e specie animali.


- RISCHIO IDROGEOLOGICO. I presidenti delle Regioni subentrano ai commissari straordinari delegati per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. Una misura finalizzata al risparmio e allo snellimento delle procedure. Viene soppresso l'Ispettorato generale che era stato istituito ad hoc.


- TERRA DEI FUOCHI. Possibile estendere controlli ai terreni agricoli che non sono stati oggetto di indagine in quanto coperti da segreto giudiziario, ovvero oggetto di sversamenti resi noti successivamente alla chiusura delle indagini.


- CARRETTE DEL MARE. Il Dl dice anche stop alle 'carrette del mare' che trasportano idrocarburi. In caso di danni all'ambiente (ogni anno 600.000 tonnellate di petrolio finiscono nei nostri mari) la responsabilità è anche del proprietario del carico che per dolo o colpa grave per aver scelto navi adeguate.


- ORGANI DI VERIFICA AMBIENTALE: il Dl riduce da 50 a 40 i commissari per la Via (Valutazione impatto ambientale) e la Vas (Valutazione ambientale strategica) che devono avere precisi requisiti professionali con obiettivo di risparmio di costi e maggiore efficienza.



- RIFIUTI: per prevenire ed evitare emergenze relative alla tutela della salute e dell'ambiente, il decreto stabilisce che la requisizione in uso degli impianti da parte degli Enti locali puo' avvenire anche per un potenziale rischio per la tutela. Questo articolo è applicabile anche per l'emergenza rifiuti a Roma. 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>