DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

L'interrogazione parlamentare al ministro Guidi: tagliare gli sprechi per ridurre i costi in bolletta

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Quantificare gli oneri che paghiamo nella bolletta per la fornitura di energia elettrica al fine di affrontare meglio le decisioni che verranno sostenute nell'ambito delle scelte sulla riduzione dei costi dell'energia. Questa è la richiesta, sostenuta nell'interrogazione urgente presentata dal M5S al Ministro dello Sviluppo Economico Guidi, nella quale si chiede di conoscere quali siano i reali costi sostenuti per il servizio di interrompibilità, il relativo utilizzo reale del servizio, nonché la redistribuzione aggiornata degli oneri generali.



"Nel sistema elettrico italiano, infatti, il servizio di interrompibilità - dichiarano i senatori del M5S-  che per l'anno 2011 è costato 650 milioni di euro, prevede la possibilità che alcuni clienti finali in possesso di alcune caratteristiche si rendano disponibili a interruzioni non programmate della fornitura di energia elettrica sulla base di ordini impartiti da Terna. Si tratta di un servizio, introdotto fin dal 2004 e rinnovato alla fine del anni 2010, concepito per la sicurezza del sistema a cui possono accedere solo utenti con elevati consumi di energia elettrica. Occorre ricordare che il costo sostenuto per tale servizio riguarda la sola disponibilità all'interruzione e non l'interruzione effettiva, quindi, non viene applicata sulla base delle interruzioni, ma sull'energia consumata dal cliente.

Per tale ragione, considerato anche l'eccessiva capacità di produzione energetica di cui il sistema gode, vogliamo capire quanto effettivamente il servizio di interrompibilità è necessario ancora al sistema elettrico italiano e quanto concretamente possa costare. Solamente con un quadro chiaro e certo del costo degli oneri di sistema e della relativa incidenza sui diversi clienti finali si potranno valutare gli interventi di politica energetica nazionale volta al riequilibrio degli oneri generali e alla riduzione dei costi in bolletta".

 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>