DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Riduzione bolletta Pmi: dopo la slide a marzo, il 20 giugno arriva il provvedimento

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Venerdì 20 giugno è previsto che il Governo emani un provvedimento con cui si realizzerà una delle promesse contenute nelle slides della conferenza stampa con cui Renzi inaugurò il 12 marzo una nuova era: la riduzione del 10% della bolletta elettrica per le piccole e medie imprese.

Solo che le prime, sciagurate, ipotesi fatte dal Ministero dello Sviluppo Economico  prevedevano di trovare due terzi delle risorse necessarie con interventi retroattivi sugli incentivi alle rinnovabili, complice anche una guida più saggia e lungimirante che nel frattempo è subentrata a capo dell’azienda elettrica più importante del Paese, sembrerebbe siano stati definitivamente messi da parte. Di certo una misura inutile che non servirà a rilanciare sviluppo e lavoro. Non a caso l’organizzazione forse più rappresentativa di quelle piccole e medie imprese che si suppone dovrebbero avvantaggiarsi dallo “sconto” in bolletta – la CNA – si è detta contraria a interventi retroattivi, perché ovviamente ha fatto premio la preoccupazione per un colpo mortale per tutti gli associati che sulle rinnovabili avevano investito , che non un elemosina ininfluente e diffusa a pioggia per tutti gli altri.



Si sa, uno sconto del 10% sulla bolletta elettrica in media per quelle imprese equivale a un intervento che pesa per l’1 x 1000 del totale dei ricavi! Quale impresa ne troverà sollievo? Quanti posti di lavoro ricaveremo? In entrambi i casi la risposta più probabile è prossima allo 0. Ci sono 3,8% delle nostre imprese per le quali la bolletta elettrica pesa per più del 3% dei ricavi? Vero. E quelle imprese soffrono di una concorrenza internazionale per cui quel costo è minore? Esistono già le regole a livello europeo per intervenire e in ogni caso si pensi a un intervento mirato e davvero utile.

Ma il problema è che il Governo Renzi sull’energia non ha affatto “cambiato verso”. Al Mise, in continuità con Romani, Passera e Zanonato, anche a Guidi piacciono le trivelle “fossili” e assai meno politiche serie su rinnovabili ed efficienza. 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>