DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Roma, oltre 2 milioni di euro per incentivare l'acquisto di autocarri a basso impatto ambientale

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Approvato dalla Giunta capitolina uno stanziamento di 2.200.000 Euro per incentivare l'acquisto di veicoli adibiti al trasporto merci fino a 6,5 tonnellate a basso impatto ambientale, ovvero Euro 5, Euro 6, a GPL e a metano.

L’obiettivo dell’iniziativa è ridurre l’inquinamento da traffico urbano prodotto dagli autocarri e migliorare l’intero sistema della logistica merci nella ZTL della città di Roma. Alla delibera farà seguito, nei prossimi giorni, la firma del relativo nuovo Protocollo d’Intesa che verrà sottoscritto dalle Associazioni di categoria del settore con il Dipartimento Mobilità e Trasporti del Comune di Roma, destinato ad ampliare i requisiti e le condizioni di accesso agli incentivi previste dal precedente Protocollo d’Intesa, stipulato in data 21 settembre 2012.


L’accesso agli incentivi, infatti, non sarà più vincolato alla radiazione di un vecchio mezzo. In assenza di rottamazione, chi sia in possesso di permesso e abbia necessità di accesso alle ZTL per questioni di lavoro, potrà comunque accedere agli incentivi per un importo pari alla metà di chi invece rottama il vecchio veicolo.



L’effettiva entrata in vigore della misura avverrà nelle prossime settimane, dopo la firma del nuovo Protocollo d’Intesa. Anfia e Unrae esprimono “soddisfazione per il provvedimento, che ha il merito di coniugare un approccio tecnologico neutrale con una ripartizione ragionata dei contributi, suddivisi in diverse tipologie, secondo il duplice criterio del tonnellaggio e dell’alimentazione. Le due Associazioni sottolineano, inoltre, l’esportabilità della misura, auspicando che Roma faccia da capofila di un progetto che possa essere presto esteso anche ad altri Comuni italiani, per il miglioramento della logistica urbana in termini di impatto ambientale e di efficienza”, conclude la nota. 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>