DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Riqualificazione energetica, bonus fiscale del 30% per chi ristruttura gli hotel

dehalfv magazine > News Rinnovabili

In arrivo un bonus fiscale del 30% per chi ristruttura gli hotel. Dopo la presentazione da parte del Ministro della Cultura e del Turismo, Dario Franceschini, del decreto “Art Bonus” con lo scopo di promuovere l’arte facendo donazioni e mecenatismo sul modello dell’ecobonus, arriva questa mattina un’altra buona notizia per il settore del turismo.

E’ una delle misure contenute nel decreto legge per la tutela del patrimonio culturale, approvato dal Consiglio dei Ministri e che da’ il via al progetto per il piano di rilancio del premier Matteo Renzi, che aveva da tempo annunciato di voler incentivare gli imprenditori ad ammodernare le strutture turistiche, attraverso meccanismi di credito d’imposta e ammortamenti brevi di durata massima di 3 anni.

La proposta di introdurre incentivi per il recupero edilizio e la riqualificazione energetica degli alberghi, lanciata dallo stesso Ministro Franceschini poco più di un mese fa e anticipata, qualche giorno prima, dal sottosegretario allo Sviluppo Economico, Simona Vicari, che ipotizzava una sorta di Bonus Mobili a hoc per gli hotel.

E'  prevista la redazione, entro sei mesi, di un Piano straordinario della mobilità turistica che favorisca la raggiungibilità e fruibilità del patrimonio storico e ambientale con particolare attenzione ai centri minori ed al sud Italia. Il Piano sarà redatto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, d’intesa con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, sentita la Conferenza Stato-Regioni.

Inoltre, per promuovere circuiti turistici di eccellenza, il Mibact semplificherà le proprie procedure burocratiche. Anche per favorire la nascita di nuove iniziative turistiche, saranno semplificate le procedure amministrative di apertura delle attività ricettive.



Nasce l’ArtBonus, un credito di imposta al 65% per gli anni 2014 e 2015 e al 50% per il 2016 in favore delle erogazioni liberali per gli interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, per il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura pubblici o per la realizzazione di nuove strutture o il restauro e il potenziamento delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri pubblici.

L’ArtBonus sarà riconosciuto alle persone fisiche e agli enti senza scopo di lucro nei limiti del 15% del reddito imponibile, ai titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui. Per questi ultimi, il credito d’imposta è utilizzabile anche in compensazione e non rileva ai fini delle imposte sui redditi e sull’Irap. Sarà ripartito in tre rate annuali.

Il credito d’imposta del 30% previsto per le ristrutturazioni degli hotel si applica anche alle spese sostenute dal 2014 al 2018 per l’acquisto di siti e portali web, software, servizi di comunicazione e marketing, App, spazi pubblicitari e formazione per la promozione e la prenotazione via internet delle strutture ricettive.

“Da tempo aspettavamo un segnale da parte delle istituzioni - ha dichiarato Giorgio Palmucci, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi. Il Governo ha riconosciuto l’importanza del turismo come volano per la ripresa economica del Paese”. “Bene la concessione di un credito di imposta del 30% per la digitalizzazione e la ristrutturazione degli alberghi, anche se sarà opportuno capire come questa potrà essere utilizzata dagli albergatori”. “I presupposti per una ripresa ci sono tutti, ora aspettiamo i decreti attuativi e i contenuti della legge delega del settore che il Premier Renzi ha annunciato per le prossime settimane.”

 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>