DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Da Ue 20 milioni fondi per progetti pilota taglio CO2

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Progetti pilota per la riduzione delle emissioni della grande industria europea, dall'acciaio alla chimica, in modo da arrivare a una produzione a più bassa intensità di CO2 ma sempre competitiva. E' l'iniziativa Ue Silc II ('Sustainable Industry Low Carbon') lanciata dalla Commissione Ue, che mette a disposizione 20 milioni di euro che rientrano nel programma Horizon 2020 per lo sviluppo di nuove tecnologie e la realizzazione di soluzioni innovative che permettano alle industrie più energivore e inquinanti (ferro, acciaio, alluminio, rame, cemento, vetro, cellulosa, chimica e ceramica) di produrre riducendo i gas serra.


Questi progetti pilota realizzati con i fondi Ue (le domande dovranno essere presentate entro il 2 settembre), una volta messi a punto potranno poi essere utilizzati su larga scala. "Questo bando intende aiutare l'industria ad adattarsi, modernizzarsi e diventare più efficiente dal punto di vista energetico e competitiva sul mercato globale, mantenendo l'occupazione nell'Ue", ha spiegato il commissario Ue Michel Barnier che sostituisce temporaneamente il responsabile all'industria Antonio Tajani. La Commissione ha anche presentato una proposta per la revisione della direttiva sulla sicurezza degli apparecchi a gas, dalle cucine a boiler e stufe, per semplificare le norme e renderle comuni in tutti i 28 paesi europei riducendo così i costi per le imprese.




Le nuove norme renderanno più chiare le responsabilità di produttori, importatori e distributori, sarà poi rafforzata la tracciabilità dei prodotti mentre le autorità potranno bloccare più facilmente prodotti pericolosi importati da paesi terzi. "Regole comuni per i prodotti industriali - ha sottolineato Barnier - permetteranno ai fabbricanti di avere maggiore certezza legale, organizzare meglio i processi di fabbricazione e aumentare la qualità e la sicurezza dei prodotti, investendo in innovazione"

 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>