

Conto Termico: gli incentivi stanno finendo? E' falso
dehalfv magazine > News Rinnovabili

Voci infondate di operatori del settore sconsiglierebbe di beneficiare degli incentivi del Conto Termico poiché i fondi sarebbero in esaurimento. Niente di più falso, replica Aiel, l'Associazione italiana energie agroforestali: nel 2013 è stato utilizzato solo lo 0,43% delle risorse disponibili; restano 900 milioni di euro annui.
Alcuni professionisti scoraggiano i clienti a beneficiare del sistema di incentivi del conto termico a causa dell'esaurimento dei fondi per questo scopo da parte del GSE. Questa notizia, però, è priva di qualsiasi fondamento. E dimostra anche ignoranza da parte di chi la diffonde e superficialità nel fornire un'adeguata consulenza.
ll volume di risorse totale impiegato a sostegno del conto termico nel primo anno della sua applicazione ammonta a 3,89 milioni di euro, dei quali ha beneficiato per il 45% il settore del solare termico. Agli apparecchi e impianti alimentati a biomasse il valore degli incentivi è stato pari al 28% mentre a tutti gli altri interventi le percentuali sono rispettivamente: 9,3% isolamento termico superfici opache, 7,2% generatori di calore a condensazione, 4,5% impianti di riscaldamento a pompe di calore, 3,5% sostituzione di chiusure trasparenti, 1,3% diagnosi e attestati di certificazione della prestazione energetica edifici, 0,7% scaldacqua a pompe di calore, 0,3% schermature eterne.
Le risorse disponibili possono arrivare a una soglia annuale di 900 milioni di euro all'anno (700 milioni per gli interventi da parte di soggetti privati, 200 milioni da parte delle pubbliche amministrazioni), quindi nel 2013 sono stati utilizzati appena lo 0,43% delle risorse disponibili.
Secondo il GSE la bassa adesione al conto termico è determinata da tre fattori: provvedimento in fase di avvio (attivato nel corso del 2013), la compresenza delle detrazioni fiscali, la bassa partecipazione delle pubbliche amministrazioni.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
