DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Rinnovabili, ecco perche' alleggeriranno le bollette

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Se non si puntasse più sulle  rinnovabili? A breve le bollette elettriche potrebbero subire un leggero calo, ma a lungo termine potrebbe bastonare i consumatori. Lo dice la nuova analisi condotta dal Clean Energy Council e che prende come esempio l'Australia.

Mentre in Italia si valuta la possibilità di coprire l'eventuale taglio delle bollette con uno spalma-incentivi forzato che graverà sopratutto sugli operatori delle rinnovabili, altrove si fa il punto della situazione cercando di non dare la colpa alle energie pulite dei rincari in bolletta, dimostrando al contrario che in una strategia a lungo termine esse potrebbero far risparmiare in media 50 dollari in bolletta dal 2020.



L'Australia ne è sicura. Il nuovo studio pubblicato  mostra che i prezzi futuri dell'energia elettrica saranno più bassi col Ret, il Renewable Energy Target, la politica volta a favorire la diffusione delle rinnovabili nel paese.

Senza il Ret, le famiglie pagherebbero più di mezzo miliardo di dollari all'anno per l'energia elettrica fino al 2020 e fino a 1,4 miliardi in più ogni anno successivo. L'analisi ha rilevato che le bollette delle famiglie scenderebbero leggermente negli anni appena successivi all'abolizione del Ret. Ma la stangata arriverebbe a lungo termine, con 50 dollari in più. “Ciò significa che una famiglia media avrebbe pagato circa 50 dollari extra all'anno per le bollette elettriche nel 2020 - se il Renewable Energy Target fosse stato cancellato - e fino a 140 dollari all'anno in più oltre quella data,” ha spiegato David Green, Chief Executive del Clean Energy Council.



Il Ret è stato progettato per garantire all'Australia almeno il 20 per cento dell'elettricità da fonti rinnovabili come fotovoltaico, eolico e idricoelettrico entro la fine del decennio. La politica è attualmente in fase di revisione e ciò sta creando incertezza tra gli investitori. 

 Via GreenBiz.it

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili

I progetti di riutilizzo delle vecchie batterie porteranno benefici economici sia ai produttori auto che ai parchi solari su scala utility

LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili

Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi

ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA

21/5/2020 | News Rinnovabili

Con il 110% di SUPER BONUS finalmente l'efficienza energetica diventa una realtà alla portata di tutti.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
<<  Dicembre  2022  >>