DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Ecoincentivi auto 2014 dal 6 maggio: 63,4 milioni di euro per la mobilità sostenibile

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Dal 6 maggio tornano gli incentivi alle auto ecologiche. Quest’anno la somma prevista è di 31,3 milioni di euro, a cui si aggiungono le risorse non utilizzate nel 2013 a causa di criteri di assegnazione incoerenti, per un totale di 63,4 milioni di euro. Il Ministero dello Sviluppo Economico tiene a precisare che non è “una misura di sostegno al mercato”, ma ha finalità espressamente ambientali e punta allo sviluppo della mobilità sostenibile attraverso la diffusione di flotte pubbliche e private, con particolare riguardo all’ambito urbano, nonché l’acquisto di veicoli a basse emissioni complessive”.


Precisazione d'obbligo dato che  l’azienda della famiglia del ministro, la Ducati Energia, è produttrice di almeno uno dei prodotti che beneficeranno del sostegno statale visto che oltre alle auto,

 

Gli incentivi sono riservati ai “veicoli commerciali leggeri, ciclomotori e motocicli a due e tre ruote e ai quadricicli. E in casa Ducati si produce il Free Duck, “l’innovativo quadriciclo elettrico leggero in grado di far fronte alle problematiche connesse alla mobilità, nel pieno rispetto dell’ambiente”, come recita il sito della società. Che realizza anche colonnine di ricarica per veicoli elettrici e non potrà quindi che beneficiare di un incremento delle vendite.

Metà delle risorse sono destinate ai privati, che non hanno obbligo di rottamazione; il restante 50% è dedicato alle imprese, ai noleggi, ai taxi, dietro rottamazione di un veicolo “obsoleto”.

Per i privati, i contributi sono destinati all’acquisto di veicoli con emissioni di CO2 inferiori ai 95 g/km (una parte, il 15% del totale, è riservata a quelli che emettono meno di 50 g/km, dunque elettriche e ibride plug-in), mentre per le aziende si può arrivare fino ad un massimo di 120 g/km.

Lo Stato contribuisce al 20% del costo complessivo del veicolo, imposte escluse e al netto di altri sconti del venditore, fino a un massimo di 5.000 euro per i veicoli che emettono meno di 50 g/km di CO2, 4.000 euro per quelli con emissione comprese fra 51 e 95 g/km di CO2 e 2.000 per quelli acquistati dalla aziende ed emissioni comprese fra 96 e 120 g/km. Nel 2015, il contributo scenderà al 15% e i tetti massimi rispettivamente a 3.500, 3.000 e 1.800 euro.
 

 

Ora resta da capire se sapranno rendere concrete le iniziative che ora sono buoni propositi sulla carta, ad esempio per garantire una diffusione capillare delle colonnine di ricarica? Sapranno incentivare l'intermodalità mettendo risorse a disposizione delle amministrazioni locali?


Certo le premesse, almeno di facciata, ci sarebbero dato che Renzi da sindaco di Firenze girava spesso in città con una Smart elettrica e il neo ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, presidente dei giovani di Confindustria, è figlia del patron di Ducati energia, produttore di veicoli elettrici.

 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>