DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Ue, sussidi alle rinnovabili troppo alti: da luglio si cambia

dehalfv magazine > News Rinnovabili

L’Unione europea punta il dito contro i sussidi alle rinnovabili. Sono troppo alti, tanto da portare le energie alternative ad essere “fuori concorrenza”. A ciò si aggiungono le distorsioni di mercato, come quando si genera energia elettrica indipendentemente dalla domanda effettiva. Così Bruxelles corre ai ripari attarverso nuove linee guida ( in vigore il 1° luglio 2014)  in materia di aiuti pubblici nel settore dell’energia pulita. 


Le energie verdi sono cresciute molto negli ultimi anni in Europa proprio grazie alla spinta diretta dell'Unione europea, che ha imposto agli Stati membri degli obiettivi precisi da raggiungere entro il 2020. Traguardi che i Governi hanno cercato di raggiungere con apposite politiche di incentivi statali.  Il problema? Il conto economico è parecchio pesante.

Si stima, infatti, che i sussidi alle rinnovabili  costino 42 miliardi di euro l'anno (oltre 11 miliardi nella sola Italia) ai consumatori europei. Una mole di incentivi che costituisce un onere molto elevato per quelle aziende ad alta intensità energetica appartenenti a settori esposti a una forte concorrenza internazionale.


Ciò non significa che gli incentivi alle rinnovabili debbano essere abbandonati di punto in bianco. Sotto accusa è una particolare modalità di sostegno, quella di tipo feed-in: questi sistemi, tra cui il Conto energia italiano, remunerano direttamente il kWh "verde" generato dagli impianti. Una modalità che ha fatto esplodere le costruzione di impianti giganti e in grado di produrre quanta più energia possibile (così da ricevere più incentivi). Le nuove direttive prevedono, infatti, la sostituzione graduale delle tariffe feed-in con dei premi o certificati.



Le nuove linee guida in materia di energia, che conosceranno una fase "pilota" nel 2015 e 2016, invece, promuoveranno soprattutto le procedure basate su meccanismi come le aste pubbliche che permettono di tenere sotto controllo la spesa e premiare i miglioramenti tecnologici.


L'idea di base delle nuove linee guida, infatti, è che il sostegno debba esserci solo quando necessario. Altri punti chiave delle sono il sostegno alle infrastrutture energetiche e l'introduzione dei meccanismi di capacity payment. Gli Stati membri, infatti, potranno introdurre i cosiddetti “meccanismi di capacità”, per incoraggiare per esempio i produttori o premiare gli utenti che riducono il consumo di energia elettrica nelle ore di punta. 

 


Le nuove indicazioni comunitarie , però, non andranno a influire sui regimi di incentivazione varati negli anni passati, che continueranno sino alla loro scadenza naturale. Dunque non ci sarà nessuna conseguenza pratica per i possessori di impianti rinnovabili già in funzione. Gli Stati membri potranno però concedere degli "sconti" a quelle imprese appartenenti ai settori energivori, esentandole parzialmente dal pagamento degli oneri a sostegno delle rinnovabili.


Sono comunque esclusi dalle aste i piccoli impianti, inferiori a 3 MW per l’eolico e a 500 kW per le altre fonti, che potranno continuare a beneficiare di qualsiasi sostegno, incluse le tariffe in conto energia. Potranno godere di esenzioni nella fase iniziale di sviluppo gli impianti con potenze inferiori a 6 MW per l’eolico e a 1 MW per le altre fonti.

 

 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>