DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

L'imprenditrice che ha guardato dove gli altri non guardano: agli scarti di uova, latte, olio e vino

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Ha guardato dove gli altri non guardano, cioè agli scarti di latte, lana, olio, gusci, vino e li ha trasformati in materiali per l’edilizia bio e sostenibili. E ci ha creduto fino in fondo. Lei è Daniela Ducato, imprenditrice, sarda di Guspini, premiata lo scorso novembre a Stoccolma con l’Euwiin International Award come miglior innovatrice d’Europa nell’edilizia verde. 


Trasformare le eccedenze delle lavorazioni agricole in materiali per l’edilizia, Daniela è partita da questa intuizione. “L’idea mi è venuta nel 2008. In Italia abbondano le eccedenze di sottolavorazioni, per anni scartate come rifiuti da chi pensava non servissero più. Per esempio – racconta- Dalle eccedenze del latte si ottengono collanti per le pareti; dalla lana delle nostre pecore isolante termico; dalla sottolavorazione dell’olio d’oliva un prodotto che va a dare fortificazione alla malta e dà trasferibilità agli additivi dell’edilizia. Dalle eccedenze delle lavorazione del vino, una serie di colori per pareti e costruzioni”.


Oltre ad essere soluzioni naturali ed ecologiche, hanno pure un’alevata qualità e l’altissima resa.


Fondamentale è, poi, la rintracciabilità: “Quello che creiamo ha la garanzia naturale della rintracciabilità, sia del materiale che del territorio d’origine. Cosa che dovrebbe essere obbligatoria per tutti: solo così si rispetta chi consuma e si garantisce la qualità. Sul principio che “l’eccedenza deve produrre l’eccellenza” ha fondato Casa Verde CO2.0, una rete di 75 aziende – metà in Sardegna, il resto sparse in tutta Italia – unite dai valori della bioedilizia:


Casa Verde, senza l'aiuto di denaro pubblico, è un’esperienza unica, una piattaforma condivisa di ricerca e di saperi. "Che fa pure risparmiare soldi e tempo” sottolinea l'imprenditrice.


Ma “l’innovazione è anche compenetrazione tra arti”,  e infatti l'ultima creazione della casa deve tutto ad una poesia di Gozzano, che parla delle ali delle farfalle, del gesto e “della loro struttura”. Insomma basta davvero guardarsi intorno.
 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>