DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Smart city, via al Bando per supportare i Comuni del Sud nella redazione di progetti

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Dare sostegno alle amministrazioni comunali in Campania, Calabria, Sicilia e Puglia nella pianificazione della Smart City: è l’obiettivo del bando "Efisio, finanziare città intelligenti". Per supportare le amministrazioni locali nella preparazione di piani finanziari credibili e nella realizzazione di investimenti per la nascita delle città intelligenti. La domanda è: ma i super tecnici comunali, pagati con soldi pubblici, che ci stanno a fare nelle Amministrazioni comunali, se poi c'è bisogno di competenze esterne?

 

Per essere ammessi al bando, comunque, la proposta progettuale deve essere compresa nei seguenti ambiti tematici di applicazione: smart buildings, smart government, smart energy, smart living, smart mobility/transport.

 Nella presentazione si legge addirittura che: "il bando si prefigge di superare  il gap di capacità tecnica nell’ambito della pianificazione finanziaria degli interventi di sviluppo locale, colmare il gap tra la pianificazione e l’implementazione di azioni e progetti bancabili e accelerare i progetti di investimento in ambito Smart Cities attraverso l’utilizzo di esempi e schemi di azione replicabili". 

L’attività di supporto aggiudicata dai vincitori del bando sarà assicurata per un periodo massimo di 10 mesi e sarà pari a 100 g/uomo. Almeno il 30% di tale attività sarà realizzato on site, direttamente presso le regioni interessate, mentre la parte rimanente sarà svolta attraverso una modalità desk che implicherà sempre una costante interlocuzione con le strutture tecniche dell’Ente selezionato.



Si potrà inviare la domanda di partecipazione fino al 6 maggio 2014. E' possibile scaricare l'intera documentazione direttamente dai siti istituzionali di Studiare Sviluppo (www.studiaresviluppo.it), Osservatorio Nazionale Smart City (http://osservatoriosmartcity.it/), ANCI (www.anci.it) , FORUM PA (www.forumpa.it) e CITTALIA Fondazione ANCI Ricerche (http://www.cittalia.it/).

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>