Smart city, via al Bando per supportare i Comuni del Sud nella redazione di progetti
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Dare sostegno alle amministrazioni comunali in Campania, Calabria, Sicilia e Puglia nella pianificazione della Smart City: è l’obiettivo del bando "Efisio, finanziare città intelligenti". Per supportare le amministrazioni locali nella preparazione di piani finanziari credibili e nella realizzazione di investimenti per la nascita delle città intelligenti. La domanda è: ma i super tecnici comunali, pagati con soldi pubblici, che ci stanno a fare nelle Amministrazioni comunali, se poi c'è bisogno di competenze esterne?
Per essere ammessi al bando, comunque, la proposta progettuale deve essere compresa nei seguenti ambiti tematici di applicazione: smart buildings, smart government, smart energy, smart living, smart mobility/transport.
Nella presentazione si legge addirittura che: "il bando si prefigge di superare il gap di capacità tecnica nell’ambito della pianificazione finanziaria degli interventi di sviluppo locale, colmare il gap tra la pianificazione e l’implementazione di azioni e progetti bancabili e accelerare i progetti di investimento in ambito Smart Cities attraverso l’utilizzo di esempi e schemi di azione replicabili".
L’attività di supporto aggiudicata dai vincitori del bando sarà assicurata per un periodo massimo di 10 mesi e sarà pari a 100 g/uomo. Almeno il 30% di tale attività sarà realizzato on site, direttamente presso le regioni interessate, mentre la parte rimanente sarà svolta attraverso una modalità desk che implicherà sempre una costante interlocuzione con le strutture tecniche dell’Ente selezionato.
Si potrà inviare la domanda di partecipazione fino al 6 maggio 2014. E' possibile scaricare l'intera documentazione direttamente dai siti istituzionali di Studiare Sviluppo (www.studiaresviluppo.it), Osservatorio Nazionale Smart City (http://osservatoriosmartcity.it/), ANCI (www.anci.it) , FORUM PA (www.forumpa.it) e CITTALIA Fondazione ANCI Ricerche (http://www.cittalia.it/).
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.