DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Non solo sui tetti, ora facciate e finestre 'diventano' pannelli solari

dehalfv magazine > News Rinnovabili

E se l'intero edificio diventasse un grande pannello solare? Già, perchè piazzare i pannelli solari solo sui tetti, e non anche sulle altre parti come facciate e finestre? Un limite che ora viene superato da lastre di plexiglass 'drogate' con speciali nanoparticelle fluorescenti che catturano e concentrano la luce del sole trasformando ogni elemento architettonico in un generatore di energia pulita. Questa tecnologia, descritta su Nature Photonics, è stata messa a punto dall'Università Milano-Bicocca in collaborazione con il Laboratorio nazionale di Los Alamos negli Usa.


Insomma made in Italy, e soprattutto realizzabile a costi contenuti, promettono i ricercatori. "Questa tecnologia, di cui noi abbiamo fornito la prova di principio - spiega Sergio Brovelli, del dipartimento di scienza dei materiali dell'università Bicocca - è immediatamente scalabile per l'industria e può essere utilizzata nella green architecture e nella building sustainability. Inoltre, la possibilità di realizzare dispositivi di qualsiasi forma e colore offre nuove eccitanti opportunità nel design di elementi architettonici intelligenti".



Per catturare la luce solare senza dispersione, i ricercatori hanno sviluppato dei concentratori solari luminescenti, cioè  dispositivi costituiti da una lastra plastica o vetro nella quale sono incorporate specie otticamente attive che assorbono parte della luce solare e la ri-emettono all'interno della lastra. 


La luce viene dunque convogliata verso i bordi sfruttando il fenomeno della riflessione totale interna e lì viene trasformata in energia elettrica da piccole celle solari poste lungo gli spigoli. Scegliendo l'opportuno grado di trasparenza e il colore del dispositivo, è possibile trasformare normali finestre in elementi fotovoltaici a tutti gli effetti e senza eccessivi aumenti di costo.


 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>