DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Curcuma contro il cancro e le infiammazioni

dehalfv magazine > News Rinnovabili

La curcuma: un antinfiammatorio naturale che pare funzioni. Già, quella polvere di colore giallo intenso, tipica della cucina indiana si è dimostrata un potente antinfiammatorio senza effetti collaterali. Contrasta le infiammazioni, agendo sui fenomeni da esse provocate come artriti, osteoartriti, artrosi in fase acuta (previene le ricadute), dolori muscolari, sindrome del tunnel carpale, dito a scatto, dolori mestruali, dolori post-chirurgici, congiuntivite, morbo di Crohn, emorroidi durante la fase congestizia.

Si tratta di un rimedio conosciuto già migliaia di anni fa dalle antiche popolazioni orientali, che lo sfruttavano, tra le altre cose, proprio a tale scopo. Oggi la curcuma si trova un po’ ovunque, in particolare nei negozi biologici e nei supermercati un po’ forniti. In alternativa, è bene sapere che è uno degli ingredienti principali del famoso Curry.

La combinazione con il pepe nero, anche solo del 3% in peso rispetto alla curcuma, determinerebbe un notevole potenziamento degli effetti benefici.


Ma non solo, battezzata da molti ricercatori come l'elisir di lunga vita sembra svolgere un ruolo importante anche nell’insorgenza del tumore. La curcumina, una sostanza contenuta nella spezia curcuma, pare abbia il potere di interferire con il percorso di segnalazione che starebbe alla base della crescita del cancro alla testa e al collo.

Questo potere anticancerogeno della curcumina lo hanno scoperto i ricercatori statunitensi dell’Università della California a Los Angeles (UCLA) Jonsson Comprehensive Cancer Center.

E’ forse il paradosso della scienza: cercare e cercare chissà quale novità, quando, alla fine l’antica sapienza aveva già tutte le risposte che oggi noi uomini moderni cerchiamo. 

Da uno studio condotto recentemente dall’Università di Louisville (Usa) nella cura contro il cancro al seno si è potuto constatare come la curcumina sia stata in grado di ridurre notevolmente le dimensioni del tumore negli animali da laboratorio e rallentare il tasso di riproduzione delle cellule cancerogene. 


Per arrivare a tali conclusioni sono state utilizzate delle capsule contenenti 200 milligrammi di polvere di curcumina. E l’ingestione di capsule si è rilevata molto più attiva rispetto alla sola alimentazione a base di curcuma in polvere.

Il consumo giornaliero consigliato, ora anche dai medici tradizionali e non solo da quelli indiani è di 2 cucchiaini ( 6 grammi ) al giorno.  La cosa più importante da sapere per utilizzarla al meglio in cucina è che con l'olio si scioglie, quindi sia in cottura che a crudo sull'insalata, si miscelerà è farà una cremina molto gradevole.  Se ne può mettere un cucchiaino nello yogurt, nella tazza di latte, nel succo di frutta. Basta provare anche perché agisce sia cotta che cruda.
 

 

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research.

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>