DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Pasqua, ecco il menù green: dai tortiglioni agli straccetti di saiten

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Pasqua golosa anche senza carne, con piatti gustosi, ecocompatibili e 'cruelty free', cioè ''senza la crudeltà della carne portata in tavola''. A proporli  e' la LAV (Lega Antivivsezione) che rivolge un appello a tutte le famiglie ''per risparmiare la vita dei circa 450mila agnelli e capretti macellati ogni anno per Pasqua".

Un consumo che, ricorda l'associazione, ha anche un impatto devastante sul clima per l'incremento di gas serra derivante dall'allevamento del bestiame.
La LAV propone su www.cambiamenu.it piatti privi di ingredienti di origine animale e un goloso Menu di Pasqua.

 

-Frittelle di radicchio e porri con salsa di avocado e lime 


Ingredienti
Per le frittelle: 150 g farina 00, 150 g acqua, 10 g lievito di birra, qb sale, 150 g radicchio, 100 g porri, qb olio evo e olio di arachidi per friggere
Per la salsa: 1 avocado maturo, 1 lime, qb pepe e sale, 4 cucchiai olio evo


In una ciotola versare farina e sale, al centro mettere il lievito e poco per volta aggiungere l’acqua, mescolando fino a ottenere una pastella liscia. Coprire con un telo e lasciar riposare in un luogo caldo circa 15 min. In una padella versare un po’ d’olio, aggiungere il porro tagliato a rondelle sottili, il radicchio senza la parte inferiore del gambo, il sale e cuocere una decina di minuti. Quando saranno intiepiditi, unirli alla pastella mescolando bene, coprire e lasciar riposare altri 20 minuti. In un pentolino dai bordi alti versare l’olio di arachidi, quando sarà bollente versare il composto un cucchiaio per volta. Fare attenzione a non mescolarlo per non sgonfiarlo. Cuocere le frittelle finché non saranno dorate, girandole di tanto in tanto. Togliere la buccia esterna all’avocado, tagliarlo a pezzi e versarlo in un mixer; aggiungere il succo di lime, il sale, il pepe e l’olio. Frullare pochi secondi per volta: dovrà essere tritato grossolanamente. Versare in una ciotolina di ceramica e tenere in frigo coperto da pellicola fino al momento di servire. 

 

 

-Conchiglioni ripieni di patate e pomodori secchi 


Ingredienti


320 g conchiglioni
8 patate medie
150 g pomodori secchi
150 ml brodo vegetale
4 carciofi
1 cucchiaio di mandorle
1 cucchiaio di lievito in scaglie
qb olio evo
qb prezzemolo

Lessare le patate in acqua bollente fino a che non sono morbide anche centralmente, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate per 2 volte; aggiungere 100 ml di brodo, olio d’oliva, sale, pepe e i pomodori secchi tagliati a pezzi piccoli. Pulire i carciofi togliendo le foglie più dure, tagliarli a spicchi e cuocerli per circa 20 min. in padella con olio, aglio, sale e prezzemolo, aggiungendo ogni tanto un cucchiaio di acqua calda. Frullare quando sono ancora caldi con il brodo restante. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e farcirla con la crema di patate. Foderare una teglia con carta forno, facendola eccedere ai bordi, versare sul fondo un po’ d’olio e un po’ di crema di carciofi, adagiare i conchiglioni e cospargere con ancora un po’ di crema, mandorle e lievito tritati insieme e olio. Ricoprire con la carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Negli ultimi 5 minuti, rimuovere la carta e far gratinare con la funzione grill. Versare un cucchiaio di crema sul fondo di un piatto e adagiarvi i conchiglioni.

 

 

Straccetti di seitan e tortino di spinaci 

Per il Seitan

350 gr seitan alla piastra o al naturale
2 carote
1 gambo di sedano
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
200 ml brodo vegetale
150 ml vino rosso
1 cucchiaino di amido di mais
qb olio evo
qb sale

Per il Tortino
500 g spinaci puliti e lavati
2 carote
1 spicchio d'aglio
80 g farina di ceci
40 g farina 00
280 ml acqua
1 cucchiaio di mandorle
1 cucchiaio di lievito in scaglie
qb olio evo
qb sale e pepe
1 pizzico noce moscata

In una padella versare olio, aglio, carote grattugiate, spinaci e sale e cuocere 10 minuti. In una ciotola, miscelare le due farine, unire mandorle e lievito tritati insieme, sale, pepe e noce moscata; aggiungere l’acqua e mescolare con una frusta. Lasciar riposare in frigorifero almeno ½ ora. Aggiungere la pastella agli spinaci e dividere in 4 ciotoline leggermente unte d’olio, cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 200°. Lasciar intiepidire e poi sformare. In un tegame versare olio, aglio, carote, sedano e cipolla in pezzi grandi, far rosolare qualche minuto, aggiungere il seitan tagliato a strisce sottili e metà del brodo. Cuocere circa 10 min. e unire ½ del vino, continuare fino ad assorbimento del liquido. Togliere il seitan. Frullare le verdure con il fondo di cottura e il brodo rimanente, versare nella padella e unire il vino rimasto e l’amido. Mescolare con un cucchiaio di legno fino ad addensamento. Sformare sul piatto il tortino di spinaci, adagiare da un lato il seitan con la salsa salsa.

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>