DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Livelli di mercurio oltre la soglia negli alimenti, chi sapeva ha taciuto

dehalfv magazine > News Rinnovabili

I livelli di mercurio oltre la soglia negli alimenti, che stanno emergendo in questi giorni dall'inchiesta sulla mega discarica di Bussi, erano noti già dagli anni ’80. Ma chi sapeva ha taciuto. Grazie a uno studio dell’Istituto superiore di sanità datato 1981,  mercurio fu trovato nel 1972 nei pesci e nei capelli dei pescatori del porto pescarese.

Lo studio del 1981 prese alcuni campioni di vegetali coltivati vicino al fiume Pescara, e su grano, vite e olivo, già all’epoca gli esperti riscontrarono valori ritenuti “medio alti” di mercurio, altamente nocivo per la salute umana. Concentrazioni medie di mercurio pari a 0.641 mg/kg in erba di frumento, in cariossidi di grano (frutto del frumento), in campioni di vite, e in foglie di olivo. 

 


Non solo, di alti livelli di mercurio si parla in uno studio del 1972, che prese in esame due target: i tessuti muscolari di pesci catturati alla foce del fiume Pescara e nel mare antistante la città, e capelli umani prelevati da persone che hanno fatto consumo di pesce fresco giornalmente (pescatori) e persone che ne hanno fatto consumo, in media, una volta alla settimana, oppure solo raramente. Nei pesci furono riscontrati tassi di mercurio superiori alla legge di 4.5 volte. Nei consumatori abituali di pesce, i valori trovati furono di 14 volte superiori ai livelli tipici negli adulti e 10.5 volte superiori ai livelli solitamente accertati nei bambini.

Addrittura nei consumatori occasionali di pesce della città di Pescara vennero riscontrati valori di mercurio sopra la media: 5 volte superiori ai livelli tipici negli adulti e 4 volte superiori nei bambini. 

Gli esperti dell’Istituto superiore di sanità non hanno dubbi: “Si ravvisa un pericolo concreto per la salute umana rispetto al rischio di ingestione di mercurio, veicolato tramite suolo, sedimenti ed acque superficiali nella filiera alimentare”. E Augusto De Sanctis del Forum abruzzese Movimenti per l’acqua chiama in campo le istituzioni silenziose: “Gli amministratori stanno sottovalutando ad oggi la portata drammatica della situazione legata alla megadiscarica di Bussi".

L’esposizione più grave  avviene ed è avvenuta attraverso l’acqua, ma non è l’unica, perchè la contaminazione del territorio e della catena alimentare è ugualmente preoccupante. 

 

 


Gli ambientalisti chiedono ora un’indagine epidemiologica non solo sui tumori ma su tutte le malattie potenzialmente riconducibili all’esposizione ad inquinanti. L’unico studio preliminare redatto in Abruzzo risale infatti al 2012 ed è stato tenuto nei cassetti della Regione per più di un anno. 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>