

Aereo a energia solare, prossima sfida: il giro del mondo
dehalfv magazine > News Rinnovabili

Prossima sfida con l'aereo a energia solare: il giro del mondo. Parte il countdown per conoscere il nuovo Solar Impulse, l'aereo a energia solare che tenterà la sfida estrema nel 2015. L'appuntamento è fra poche ore a Ginevra. Il primo volo notturno mai tentato con un aereo a energia solare, senza consumare carburante né inquinare, così come una serie di missioni da record attraverso l'Europa, il Mediterraneo e gli Stati Uniti fra il 2012 e il 2013 hanno portato Bertrand Piccard (ideatore e presidente) e André Borschberg (co-fondatore e ceo) alla notorietà internazionale con il loro Solar Impulse.
Un velivolo rivoluzionario in fibra di carbonio con l'apertura alare di un Boeing 747 (63,4 m) che pesa quanto una piccola auto (1.600 kg). Nelle ali sono integrate 12.000 celle fotovoltaiche che alimentano quattro motori elettrici da 10 CV con energia totalmente rinnovabile. Durante il giorno le celle ricaricano le batterie al litio da 400 kg che servono a far funzionare l'aeroplano di notte.
Il gruppo svizzero, Abb, leader nelle tecnologie che promuovono l'efficienza energetica, i trasporti sostenibili e le fonti rinnovabili ha annunciato che sosterrà i due pionieri nella loro nuova sfida. "Questa partnership unisce due leader elvetici di statura mondiale accomunati dalla passione di superare nuove frontiere tecnologiche per costruire un mondo migliore" ha dichiarato Ulrich Spiesshofer, ceo di Abb. "Crediamo nella visione di Bertrand e siamo convinti che grazie all'innovazione tecnologica riusciremo a svincolare la crescita economica dal consumo energetico e dall'impatto ambientale. Vogliamo spostare sempre più avanti il limite di ciò che è tecnologicamente possibile".
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA
