DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Cambiamenti climatici, a Berlino scienziati Ipcc a lavoro

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Da oggi gli esperti sono a lavoro per capire come ridurre in fretta i gas serra e quanto questa operazione costerà. Il terzo Gruppo di lavoro dell'Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change), il panel di esperti intergovernativo dell'Onu si riunisce da oggi per una settimana a Berlino per mettere a punto una soluzioni per 'decarbonizzare' l'economia e abbattere la CO2, e frenare la "febbre" del Pianeta.

La prossima domenica sarà resa nota questa terza parte che compone il Quinto rapporto di valutazione, elaborato a sette anni di distanza dal precedente, quando l'Ipcc vinse il premio Nobel per la pace. La sintesi finale sarà diffusa nel prossimo ottobre.

I combustibili fossili (soprattutto petrolio e carbone) sono i maggiori imputati. Per rimanere al di sotto dei due gradi di un aumento della temperatura media globale entro fine secolo, secondo gli esperti bisogna ridurre entro il 2050 le emissioni del 40%-70% puntando su "nuovi modelli di investimento e su un'economia a basse emissioni di carbonio". Cioè svoltare su fonti rinnovabili. 

 

L'allarme dei due precedenti gruppi di lavoro dell'Ipcc è stato chiaro: il riscaldamento globale c'è ed è colpa dell'uomo (I gruppo, a Stoccolma) e gli effetti si vedono gia' in tutti i continenti e negli ocean,i ma il mondo non è preparato contro rischi peggiori (II gruppo, in Giappone).


Se non si interviene immediatamente le prospettive saranno drammatiche: inondazioni e siccità, fame, povertà, conflitti, carestie che spingeranno milioni di persone a migrare, malattie,diminuzione dei raccolti agricoli, riduzione della sopravvivenza di animali e piante. 


In Italia, la strategia contro i cambiamenti climatici  sarà pronta a giugno. Il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, ha detto che "l'incremento nella frequenza e nella intensità di eventi climatici 'estremi' con un pesantissimo tributo di vite umane ed enormi danni, ci mette davanti alla necessità di scelte che non possono più essere rinviate".

 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>