DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Energy communities, la nuova frontiera dell'energia: giro d'affari di 29 miliardi di euro entro il 2020

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Entro il 2020, ci saranno 475 mila energy communities, cioè comunità energetiche formate da imprese, condomini, PA e ospedali, nascono per autoprodurre e consumare energia. Sono queste le previsioni secondo uno studio presentato al secondo Forum sull'innovazione energetica di GDF Suez, Ambrosetti e Politecnico di Milano.


Grandi numeri che avranno un impatto rilevante sull'economia italiana, per un volume d'affari di almeno 29 miliardi di euro e benefici per il made in Italy, soprattutto per la domotica, l'illuminotecnica le infrastrutture ICT, il software, la mobilità urbana e tutta la filiera del fotovoltaico e della cogenerazione. Anche sotto il profilo della creazione di occupazione, nuova e particolarmente qualificata.

 

Il diffondersi delle fonti rinnovabili e  la crisi economica  stanno portando a silenziosi ma costanti cambiamenti nel mercato energetico. Sempre più persone, spinte da etica ambientale e risparmio in bolletta, soddisfano il loro fabbisogno energetico tramite sistemi di autoproduzione energetica a impatto zero. Sebbene silenziosa, tale trasformazione assume proporzioni significative.


In molti mercati, inclusi quelli energetici, per ragioni sia economiche che di maggiore consapevolezza ambientale, stanno emergendo nuovi modelli di collaborazione sociale.

Secondo lo studio nel 2020 potrebbero esistere in Italia circa 475mila Community di consumatori localizzate territorialmente, in cui condomini, industrie, centri commerciali, ospedali, Pubbliche Amministrazioni e produttori cooperano attivamente per produrre e consumare energia in modo intelligente. Attraverso queste forme di “eCollaboration", si ottimizza l’uso di energia prodotta da fonti rinnovabili, si agevola l’applicazione di misure di efficienza energetica, si ottengono vantaggi sui costi delle bollette, contribuendo a garantire la sostenibilità ambientale e la sicurezza degli approvvigionamenti

Le Energy Community, inoltre, aprirebbero nuove possibilità di crescita. Se solo si sviluppasse il 5% del loro mercato potenziale in Italia, si genererebbe un volume d’affari totale pari a circa 29 miliardi di Euro.


Lo studio rivela come il futuro del mercato energetico sarà guidato da comunità di imprese, condomini, ospedali, centri commerciali e pubbliche amministrazioni, che condivideranno produzione, distribuzione e consumo energetico in maniera totalmente autonoma e sostenibile. Sono le 'energy comminity', ispirate al progetto più ampio di 'Smart cities', città intelligenti che presuppongono il coinvolgimento autentico del cittadino nella politica pubblica.

Questo ottimizzerebbe l'uso di energia da fonti rinnovabili, agevolando le misure di efficienza energetica e con significativi risparmi sui consumi. Dall'indagine emerge che il 37% degli intervistati sarebero propensi a partecipare ad un progetto di energy comunity.
 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>