E-bike: dalle mamme ai professionisti è la moda del nostro tempo
dehalfv magazine > News Partner
Mamme con spesa e professionisti incravattati, l'e-bike è ormai un trendy. E' boom della bici a pedalata assistita, la definizione è dell’articolo 50 del Codice della strada: 250 watt di potenza massima, l’assistenza finisce quando il ciclista smette di pedalare o supera i 25 km all’ora. Funziona così: il sensore, attivato dalla pressione del piede sul pedale, comunica alla centralina che il motore elettrico può essere attivato e via, pedala che ti passa. Silenziosa e ad emissioni zero, per la e-bike non servono targa, assicurazione, bollo e casco. Arriva dappertutto: piste ciclabili e Ztl delle città incluse, rispettosa della vita sana, se ne infischia dei tassi d’inquinamento.
È come pedalare in discesa anche quando sei in salita. È un prodotto in crescita esponenziale, destinato a chi non vuole fare troppa fatica senza rinunciare al piacere e ai vantaggi della bici, quindi alle donne, ai professionisti, a chi non è più giovanissimo e ai cicloamatori di mezza età, il cui mercato in Nord Europa grazie alla pedalata assistita si è enormemente allargato.
I numeri in costante crescita sono stati celebrati anche dal Financial Times: 854 mila e-bike vendute in Europa nel 2012, oltre 50 mila solo in Italia nel 2013, con un incremento del 10% ogni dodici mesi, spicca il Triveneto, che ha una media di biciclette ("normali" e "verdi") per ogni 100 abitanti quasi pari alla Germania (4,6 contro 4,8).
Sul fronte della sicurezza ci sono le novità della casa tedesca Etropolis che ha sviluppato un accordo con la vicentina CHIMICHIP per dotare le sue e-bike di un microchip elettronico che renderà la bicicletta sempre identificabile e reperibile. In aggiunta, consente al proprietario di accedere a servizi di certificazione qualitativa e tecnica del mezzo, mantenendo un filo diretto con rivenditore ed azienda in caso di assistenza o richiami programmati.
La gamma 2014 vede, per esempio, la serie Urban, con le rispettive e-bike Trekking e City, e la serie Entry, di cui fanno parte la TREK EVO, la CITY EVO e la FOLD EVO.
Trekking e City sono bici ideali per l’uso urbano ma entrambe in grado di affrontare anche percorsi più impegnativi grazie ai motori da 250 W. I cambi sono shimano serie V-Brake e le batterie agli ioni di litio sono Sony V3 da 36V e 11Ah, con autonomia tra i 100 ed i 120 km.
Fold Evo rappresenta l’alternativa pieghevole per girare in città col minor ingombro possibile senza rinunciare alla pedalata assistita.
Per informazioni: info@dehalfv.com
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.