DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Energia verde nel Mediterraneo, al via il progetto: capofila la Sardegna

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Un ambiente pulito nel Mediterraneo, diffondendo e rafforzando l’uso delle energie verdi. È questo l'obiettivo del progetto Gr.Ene.Co (Green Energy for Green Companies), del valore di circa due milioni di euro, finanziato dal programma europeo di cooperazione tra Italia, Libano ed Egitto presentato oggi nel corso di un meeting svoltosi ad Alessandria (Egitto).


Protagonista di questo progetto di cooperazione è la Sardegna: il soggetto capofila è infatti la fondazione Gal Sarcidano Barbagia di Seulo, che raccoglie un gruppo di comuni sardi. Il progetto - è detto in una nota - si rivolge principalmente alle amministrazioni pubbliche, alle aziende agricole e alle piccole e medie imprese che operano nel settore delle energie verdi, nell'intento di diffondere le fonti energetiche rinnovabili e assicurare livelli ottimali di efficienza energetica alle stesse imprese, rafforzando la capacità d'innovazione, la gestione e l'azione di networking attraverso il ricorso al Network di Strumenti Verdi. E' interamente a carico dell'Unione Europea e dei partner.


Si possono acquisire competenze professionali nel campo delle energie pulite in agricoltura e, inoltre, si può beneficiare di microincentivi, sino a un massimo di 10.000 euro, per la sperimentazione di piccoli impianti di produzione di energia verde nelle aziende agricole. "Il ruolo svolto dal soggetto capofila - ha sottolineato il presidente del Gal Salvatorangelo Planta - è molto importante perché il Gal Sarcidano si sta trasformando in un'agenzia di sviluppo. Questo è un chiaro esempio di come possono evolvere i gruppi di azione locale".

L'uso delle fonti di energia rinnovabile contribuirà alla riduzione delle emissioni di gas nocivi e di conseguenza a rendere l'ambiente più salubre nei territori in cui il progetto sarà realizzato: Sarcidano, Barbagia di Seulo e Provincia di Nuoro in Sardegna; i governatorati di Al-Iskandariyah Al-Buhayrah in Egitto; El-Shouf e il monte Libano in Libano.

 

 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
<<  Luglio  2024  >>