DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Acqua ed energia: la combinazione che fa girare il mondo

dehalfv magazine > News Rinnovabili

L’acqua è un elemento che non può essere separato dall’energia. E infatti l’Onu ha posto il binomio acqua-energia come tema per la Giornata mondiale dell’acqua, 22 marzo, 2014. La sede per le celebrazioni quest’anno è Tokyo dove sarà reso noto il rapporto annuale delle Nazioni Uniti sull’acqua e lanciato il programma sulla prossima Settimana mondiale dell’acqua che si terrà a Stoccolma dal 31 agosto al 5 settembre.

Il 44% di tutta l’acqua usata in Europa viene consumata per produrre energia, cioè per far funzionare le centrali nucleari e quelle termiche a carbone e a gas. I dati sono contenuti nell’ultimo rapporto Risparmiare l’acqua con l’eolico dell’Ewea (Associazione europea dell’industria eolica).

L’energia prodotta con carburanti fossili e con il nucleare nel 2011 ha consumato 4,5 miliardi di metri cubi d’acqua, quanti ne usano 82 milioni di persone. Le centrali nucleari per ogni MWh prodotto consumano 2,7 metri cubi, gli impianti a carbone utilizzano 1,9 metri cubi per un MWh, mentre le centrali a gas 0,7 metri cubi per MWh. Nel 2012, riporta l’Ewea, l’uso dell’energia eolica ha permesso di risparmiare 1,2 miliardi di metri cubi d’acqua spendendo 2,4 miliardi di euro in meno. Nel 2030 se si dovesse investire di più sulle rinnovabili il risparmio d’acqua salirebbe a 6,4 miliardi di metri cubi equivalenti a 17,4 miliardi di euro.

In Europa ci sono  circa 350 mila vecchi mulini ad acqua o impianti di produzione idroelettrica dismessi che potrebbero essere rimessi in funzione.  A tale scopo è nato RESTORhydro, un progetto che coinvolge sette Paesi dell’Ue, tra i quali anche l’Italia dove esiste un’Associazione degli amici dei mulini storici. L’idea è mappare siti possibili per poi realizzare progetti di cooperative che rendano possibile l’utilizzazione di queste strutture fuori uso.

Il recupero dei vecchi mulini ad acqua non solo ha un’importanza storico-paesaggistica, ma in territori marginali e abbandonati come quelli alpini e appenninici può rappresentare un’operazione di sostenibilità coniugando interessi collettivi con quelli privati grazie anche al mantenimento di reti idriche superficiali abbandonate.

Le potenzialità ci sono, infatti AssoRinnovabili e Anbi (Associazione nazionale di bonifiche e irrigazione) hanno siglato un protocollo d’intesa per lo sviluppo del mini idroelettrico per promuovere e incentivare gli impianti idroelettrici.


"In occasione di Expo 2015 vorrei che l’Italia prendesse un impegno forte di fronte al mondo per creare un centro mondiale che si occupi dell’acqua in tutti i suoi aspetti: giuridici, militari, di irrigazione e tecnologici". Lo ha auspicato Romano Prodi, inviato Onu in Africa. "Finché non ci sarà un’autorità mondiale, l’acqua sarà sempre una grande fonte di tensione», ha aggiunto l’ex presidente del Consiglio. «Basterebbe invece gestirla per ridurre i problemi, con un po’ di organizzazione e tecnologie si può utilizzare un decimo dell’acqua per irrigare, e in questo senso l’Italia può dare un buon esempio con la pianura padana". 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>