DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

L'Unicusano si colora di verde: al via il progetto Ateneoverde.it

dehalfv magazine > News Rinnovabili

L’Università Niccolò Cusano lancia il progetto web Ateneoverde.it che raccoglie al suo interno il programma ecosostenibile Unicusano. L'obiettivo è quello di diffondere comportamenti ecosostenibili rivolti agli studenti universitari mettendo in campo iniziative che fanno dell’ecosostenibilità uno stile di vita.


L’Università Niccolò Cusano da sempre promuove comportamenti ecosostenibili per l’ambiente, responsabilizzando studenti, corpo docente e impiegati attraverso l’utilizzo di “buone pratiche” green. L’obiettivo dell’Università Niccolò Cusano è quello di “educare” i professionisti del domani affinchè diventino cittadini consapevoli e rispettosi del mondo che li circonda e delle sue risorse limitate.

L’Università  Cusano è un laboratorio dove ogni giorno si individuano azioni concrete per la sostenibilità ambientale del pianeta. L’Ateneo e il Dipartimento di Ingegneria hanno destinato parte dei fondi dedicati alla Ricerca alla realizzazione di progetti ecosostenibili con riferimento al settore della mobilità e della misurazione delle emissioni di CO2.

 

“Un Ateneo moderno e al passo con i tempi non può prescindere dall’impegno nelle tematiche di ecosostenibilità ed ecocompatibilità ambientale, dal momento che esse rappresentano i fattori chiave per il progresso della nostra società. Tali tematiche sfociano in criteri di azione sulla base dei quali costruire la vita – si pensi, ad esempio, ai comportamenti quotidiani di utilizzo della carta e di riciclo de rifiuti - e, in alcuni casi, sono effettivamente collegate ai singoli corsi di laurea; sono previsti infatti, nell’ambito dei nostri piani di studio in giurisprudenza ed economia, corsi in diritto ambientale” commenta il Rettore dell’Unicusano Prof. Fabio Fortuna. “Il nostro obiettivo – prosegue il Rettore - è considerare con attenzione questa esigenza, preparando giovani professionisti competenti e motivati nella giusta considerazione delle risorse e dell’ambiente.

Un importante contributo ecosostenibile proviene dal settore della ristorazione dell’Unicusano, l’altro dalla mobilità. Per quanto riguarda la ristorazione, la mensa green Unicusano, oltre ad effettuare quotidianamente la raccolta differenziata separando i rifiuti in base alla loro tipologia, si avvale dell’utilizzo di particolari prodotti da tavola come piatti, bicchieri, posate e tovagliette costituiti da materiali riciclabili e, dunque, ecologici.


Sempre nel settore alimentare, l’Università vuole applicare la sua“Green Philosophy” portando tutti i giorni sulle tavole della mensa green dell’Università prodotti bio al 100% a km 0. Infatti, a distanza di pochi metri dalla struttura universitaria, viene coltivato l’orto dell’Ateneo, completamente ecologico ed ecosostenibile, i cui prodotti sono destinati al consumo di studenti, personale docente ed impiegati dell’Unicusano. In questo modo la mensa green viene rifornita di prodotti sempre freschi e di stagione che dall’orto finiscono direttamente in tavola, riducendo l’inquinamento prodotto dal trasporto e dall’imballaggio dei prodotti.


All’interno della mensa green, l’Università Niccolò Cusano ha anche inserito i dispenser di acqua sanificata e mineralizzata. I dispenser utilizzati dall’Unicusano mantengono inalterate tutte le proprietà dell’acqua e garantiscono una riduzione dell’impatto ambientale grazie al minor impiego di bottiglie di plastica ed evitando così sprechi di produzione, trasporto e smaltimento.


In tema di mobilità ecosostenibile è  stato istituito un servizio navetta gratuito che effettua la spola tra l’Università e le vicine fermate dei mezzi pubblici (metro e autobus); in tal modo si vuole incentivare la popolazione universitaria, studenti, docenti e impiegati, a ridurre al minimo l’utilizzo delle automobili e dei ciclomotori contribuendo alla diminuzione delle spese per gli spostamenti e alla riduzione delle emissioni inquinanti per l’ambiente, rispettando così la Green Philosophy Unicusano.
 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>