DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Riqualificazione energetica, al via a Milano la campagna 'Condomini efficienti': risparmi fino al 60%

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Riqualificazione energetica degli edifici: a Milano parte la campagna 'Condomini Efficienti', promossa da Legambiente e patrocinata dal Comune di Milano. A Milano una famiglia spende mediamente 1.500 euro all’anno per riscaldare la propria abitazione: con interventi importanti sull’edificio e cambiando l’impianto di riscaldamento è possibile risparmiare dal 30 al 60% sulla bolletta energetica (cioè 500/1000 euro all’anno), a cui si aggiungono le detrazioni fiscali del 65% riconosciute a chi effettua i lavori di riqualificazione energetica.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere la riqualificazione energetica degli edifici e diffondere buone pratiche per il risparmio energetico. Nei prossimi mesi, migliaia di condomini milanesi saranno informati sulle possibilità di risparmio energetico e, se decideranno di riqualificare le proprie case, potranno scegliere sulla base di preventivi chiari e tagli sui costi garantiti da aziende e professionisti, ovvero specialisti dell'energia, che lavorano in base alle nuove norme (europee e nazionali) e all’accordo volontario ‘Patti chiari per l'efficienza energetica’, promosso dal Comune di Milano.

La campagna, presentata ieri in conferenza stampa a Palazzo Marino, partirà già durante la fiera “Fa’ la cosa giusta” in programma dal 28 al 30 marzo in Fiera Milano City, per poi attraversare tutti i quartieri di Milano, incontrando, condominio per condominio, tutte la famiglie interessate.


“Questi giorni di emergenza ambientale devono essere colti come un’occasione importante per portare all’attenzione di tutti il tema della lotta all’inquinamento. Con ‘Condomini Efficienti’ vogliamo offrire l’occasione a tutte le famiglie milanesi di risparmiare sui costi dell’abitare e ridurre inquinamento e consumi energetici”, ha dichiarato Barbara Meggetto, direttrice Legambiente Lombardia. “L’investimento in risparmio di energia è tra i più promettenti e interessanti oggi in tutta Europa e la necessità di rendere più efficienti le abitazioni è ormai legge, in Europa come in Italia. Nell’arco dei prossimi trent’anni sarà obbligatorio metter mano a circa 40 mila condomini di Milano: quasi 1300 edifici all’anno. Si apriranno quindi cantieri da centinaia di migliaia di euro, dei veri e propri ‘cantieri verdi’ per risparmiare sull’energia, diminuire l’inquinamento e vivere meglio. Tutti cantieri in regola, con fattura detraibile: questa è vera green economy”.


La campagna ‘Condomini Efficienti’ verrà attuata in collaborazione con gli Sportelli Energia che il Comune di Milano ha aperto in tutte le zone di Milano.

Legambiente, inoltre, vuole dare anche una svolta “social” alla campagna proponendo ai cittadini di organizzarsi per vivere l’efficienza e diventare “smart citizen”. Come? Partecipando alle comunità di cambiamento dei propri stili di vita (www.viviconstile.org), registrando le proprie azioni di cambiamento, e documentando i risparmi energetici conseguiti. L'associazione infatti intende proporre alle famiglie dei condomini di richiedere una prima valutazione dei risparmi energetici conseguibili, registrandosi sul sito, valutando i propri consumi con tecnici esperti. Legambiente poi tornerà nei condomini che hanno ospitato i cantieri di efficienza per valutare insieme i risultati, accompagnare il cambiamento delle abitudini per adeguarsi meglio alle tecnologie dell'efficienza e valutare la soddisfazione generale.


“Io condivido il condominio: primo censimento dell’economia di condivisione” è un'altra iniziativa, coordinata da Legambiente, che verrà proposta a tutte le famiglie che desiderano partecipare: tetti verdi, locali a disposizione di gruppi d’acquisto (GAS), utensili e piccole officine in condivisione, pannelli solari e fontanelle per l'acqua potabile, attrezzi sportivi e orti condominiali.


 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>