

Gli ecogiochi arrivano a scuola per 'insegnare' l'ambiente
dehalfv magazine > News Rinnovabili

Efficienza energetica, fonti rinnovabili e raccolta differenziata: i temi ambientali diventano un gioco da tavolo "Raccontami l’energia". E' il progetto di educazione ambientale, realizzato da Infoenergia e l’Istituto europeo di design con il patrocino del ministero dell’Ambiente, che sta per debuttare nelle scuole elementari di 30 Comuni della Lombardia.
Con "Raccontami l'energia" verranno affrontati temo impegnativi come il risparmio energetico e il consumo consapevole.
L'obiettivo è : educare alla sostenibilità anche i genitori a casa. "I bambini- afferma Martina Sassoli, assessore all’Ambiente della Provincia di Monza e Brianza - dovranno rimediare ai danni al pianeta fatti dalle generazioni precedenti e possono diventare ambasciatori perfetti di uno stile di vita nuovo. Un motivo per il quale il gioco diventa anche un piccolo bagaglio di temi ecologici da portare a casa".
Un altro ecogioco è "La casa efficiente" per insegnare ai bambini le nozioni di sostenibilità con un gioco da tavolo tridimensionale dalla forma di una casa. Partendo dal restyling di un vecchio gioco da tavolo fino a farlo diventare un nuovo strumento didattico per le classi elementari. Un gioco che per essere vinto prevede di ristrutturare la casa e dotata di tutte le tecnologie più efficienti. Rispondendo a domande e attaccando adesivi che spaziano dai pannelli solari fino ai cappotti isolanti per muri e tetti. Insomma ai bambini non resta che mettersi in gioco.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili
LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili
LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili
Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi
ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA
