

Troppo smog a Parigi: metro e bus gratis per 3 giorni
dehalfv magazine > News Rinnovabili

Trasporti pubblici gratuiti per tre giorni a Parigi, per incoraggiare gli abitanti a lasciare a casa l'auto e ridurre l'inquinamento. La Francia è alle prese con quello che l'Agenzia europea dell'ambiente definisce il peggior allarme inquinamento dal 2007. Circa i tre quarti del Paese sono sotto allerta per lo smog così da oggi e per tre giorni tutti i trasporti pubblici saranno gratuiti nell'intera regione di Parigi e nelle città di Caen e Rouen.
I milioni di viaggiatori che ogni giorno si spostano nell'area avranno a disposizione gratuitamente metropolitana, bus, treni e anche i servizi di bike-sharing e quelli di condivisione di auto elettriche.
In totale sono circa 30 i dipartimenti francesi che hanno raggiunto la soglia d'allarme, fissata a 80 microgrammi di PM10 per metro cubo d'aria.
“In considerazione delle previsioni disponibili a 48 ore, il governo ha deciso di attuare una dispositivo d'urgenza per salvaguardare i cittadini dagli effetti di questo inquinamento”, ha spiegato il ministro dell'Ecologia, Philippe Martin, invitando i cittadini a lasciare l'automobile a casa per utilizzare i mezzi pubblici.
Inoltre a Parigi saranno gratuiti i parcheggi, in modo da incoraggiare gli automobilisti a lasciare i veicoli a casa e a muoversi con i mezzi pubblici. I metereologi spiegano che la situazione è peggiorata a causa dell'alternarsi di giornate calde e notti fresche. Questa settimana un gruppo per la tutela dell'ambiente ha denunciato quella che definisce "l'inerzia del governo", che accusa di mettere vite in pericolo.
Oltre alla Francia, anche il Belgio è stato toccato dal fenomeno di inquinamento oltre la soglia di sicurezza, al momento le autorità hanno imposto limiti di velocità ridotti sulle principali arterie stradali del paese.
TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili
3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili
LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili
LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili
LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili
Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi
ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA
