DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Il tonno in scatola diventa sempre più sostenibile

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Obiettivo: rendere le scatolette di tonno più sostenibili. Con una serie di cambiamenti, cominciati negli ultimi anni, che coinvolgono non solo la selezione delle razze e delle dimensioni dei tonni da vendere, ma anche delle metodologie e i luoghi nei quali vengono pescati.

I marchi nazionali da qualche tempo sembrano sempre più interessati a rendere più green il nostro tonno in scatola. A cominciare, per esempio, dai giganti come Rio Mare e Asdomar.

Bilanci di sostenibilità, educazione alimentare tra i banchi di scuola, classifiche rompiscatole e creazione di oasi marine. Sono alcune delle azioni fatte, fino adesso, in Italia (secondo Paese per produzione in Europa, dopo la Spagna) per rendere le scatolette di tonno più sostenibili.

A presentare, nel 2014, il suo primo bilancio di sostenibilità aziendale il tonno Asdomar - marchio del gruppo Generale Conserve - che ha deciso di mettere nero su bianco la sua idea di sviluppo. Analizzando l’impatto sociale, ambientale ed economico delle attività che ruotano attorno alla filiera del tonno. Non solo aderendo a programmi di salvaguardia internazionale o usando le certificazioni - Friend of The Sea per la sostenibilità della pesca e SA8000 per la responsabilità sociale - ma anche capendo che la sostenibilità è un punto fondamentale per continuare a vendere le scatolette. 


 Controlli di sostenibilità che in Italia e nel mondo vengono spesso effettuati da Greenpeace, impegnata anche nella vigilanza delle scatolette tonno. E che, a questo proposito, ogni due anni dedica un report specifico (La classifica rompiscatole) che viviseziona marchi e etichette. Non solo indicando informazioni preziose che spesso sfuggono anche ai consumatori più attenti, ma anche analizzando i propositi di sostenibilità delle varie aziende. Con consigli pratici e domande che in questi anni si sono trasformati in un vero e proprio dialogo.



Esempio tra tutti, il caso di Rio Mare: bacchettato dalla classifica di Greenpeace per migliorare gli standard di sostenibilità (comunque ai vertici dello scenario italiano) si è fatto aiutare proprio dall’associazione. Promettendo di rendere sostenibile entro il 2017 il 100% della propria produzione.

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>