DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Turismo ecosostenibile, viaggio in Costa Rica: la sfida di Silvia e Toti

dehalfv magazine > News Rinnovabili

L’esperienza di Silvia e Toti due giovani Italiani perdutamente innamorati della Costa Rica che hanno messo su una straordinaria iniziativa nelle campagne di questo paese.
———
La Costa Rica ci ha cambiato la vita. Anzi diciamo che ce l’ha indirizzata verso un cammino ben preciso. Sono passati quasi 3 anni dal nostro primo viaggio in questo Paese. Quella volta venivamo da due anni in Inghilterra con due buoni lavori “convenzionali” e con tanta voglia di stare in mezzo alla natura e di conoscere quello che molti conoscono come il Paese più felice del mondo (come si fa a non visitare un posto che si presenta così?).

I mesi trascorsi viaggiando tra i progetti di volontariato locale, esplorando quasi tutti gli angoli di questo piccolo Paese e sempre a contatto con della meravigliosa gente, ci hanno segnato in maniera forte, fortissima. Finita quell’esperienza è nato Love4Globe.org, e noi con una nuova coscienza siamo tornati nella nostra Italia convinti di poter fare la nostra parte.


Dopo qualche mese di nuovo con due lavori “convenzionali” a Milano ci siamo però accorti che la città non ci poteva dare quello che cercavamo, ed è nato il progetto “Gira & Coltiva”, un anno in giro per l’Italia contadina riscoprendo tante tradizioni e valori che sembravano perduti e nello stesso tempo imparando tanto da chi ha scelto prima di noi la terra e l’aria aperta come posto di lavoro.



Finita questa esperienza ci è venuto spontaneo pensare a un ritorno nel Paese che ha fatto nascere tutto, e così rieccoci in Costa Rica con questo progetto nuovo, la “Finca Feliz”. Tra i tanti luoghi bellissimi che conosciamo abbiamo scelto di stabilirci a Zapotal, una località rurale sulle alture interne della zona pacifico-centrale, in piena area del “Bosque Nubioso”. E’ un posto fresco che ti aiuta a lavorare piacevolmente la terra, si presta abbastanza bene all’agricoltura naturale anche se le persone del posto qui si dedicano prevalentemente all’allevamento.



Finca Feliz è un progetto volto a coinvolgere tutte quelle persone interessate a sperimentare un ritorno alla terra e alla natura. In fattoria ci occupiamo di svariate attività per procurarci ciò che serve per l’autosufficienza: produciamo formaggi vaccini per l’auto-consumo e in parte per la vendita (yogurt, stracchino, caciotta, formaggio spalmabile), coltiviamo ortaggi e piante aromatiche secondo metodi naturali e orientati alla permacultura, prepariamo in modo artigianale prodotti alimentari come: salse crude piccanti, condimenti con oli aromatizzati ed erbe essiccate, tisane, germogli, marmellate, pane rustico, kombucha e tanto altro.


Amiamo sperimentare metodi naturali per produrre cosmetici fai-da-te (deodorante naturale, oleoliti come rimedi per la pelle, creme a base di aloe vera, struccante e tonico, scrub naturali, ecc) e detersivi per la casa (lisciva e prodotti a base di ingredienti accessibili come limone, bicarbonato e aceto). Infine ci dilettiamo a creare riciclando materiali che normalmente sono destinati alla discarica come giornali, tetrapak, pallet, bidoni, bottiglie di plastica, ecc.


La nostra missione è quella di proporre una vera e propria “scuola del saper fare” per dare la possibilità di conoscere molti segreti dell’auto-produzione e di sperimentare forme di auto-costruzione (come ad esempio la Rocket Stove, una cucina a legna a basso impatto ambientale).

Non vogliamo insegnare cosa sia la Natura e la Sostenibilità, ma semplicemente vogliamo mostrare che è possibile vivere in armonia con la natura e in modo etico e promuovere un punto di vista diverso, un punto di vista sostenibile.Siamo sostenitori dei principi della permacultura e riteniamo che sia doveroso offrire un modo alternativo per avvicinarsi a questo stile di vita naturale.

(Fonte: www.italiacostarica.com)
 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>