Fotovoltaico: ecco come funziona il riciclo, da oggi obbligatorio per tutti
dehalfv magazine > News Rinnovabili
Ecco come funziona il riciclo dei pannelli fotovoltaici, ora obbligatorio per tutti. Dal 14 febbraio, secondo la direttiva europea 2012/19, tutti i moduli fotovoltaici venduti in Italia, infatti, sono ssimilati ai rifiuti elettronici, e quindi dovranno essere riciclati da operatori specializzati, che ne estraggano il massimo delle risorse riutilizzabili.
Finora, invece, solo gli impianti fotovoltaici con incentivi dovevano utilizzare pannelli prodotti da aziende associate a consorzi di riciclo, e che quindi includessero nel prezzo del pannello una quota per il loro corretto smaltimento.
Come si ricicla un modulo fotovoltaico?
Un pannello, che pesa 20-25 chili, è composto per un decimo del suo peso da una cornice in alluminio che contiene un vetro, altro 80% del peso, su cui vengono appoggiate le celle fotovoltaiche e i contatti elettrici, che vengono poi sigillati a caldo da un foglio di plastica.
La prima fase del procedimento di riciclo consiste nello staccare meccanicamente il vetro dal foglio plastico, recuperandolo. Sulla plastica restano attaccate tutte le altre componenti e a volte anche frammenti di vetro. Si spazzolano via questi ultimi e poi si trita finemente il materiale rimasto che viene infine fatto passare attraverso una serie di vagli e cicloni a soffio di aria, che separano i vari materiali a secondo della loro densità. Si ottengono così polvere di plastica, rame e argento dei contatti elettrici e naturalmente silicio.
Tutti componenti riutilizzabili, che portano il tasso di riciclo di un modulo al 95% o più.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.