DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Rinnovabili, il Governo rimodula gli incentivi

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Nell’ultimo Consiglio dei ministri è arrivato l’ok : l’annunciato intervento sui sussidi già assegnati alle energie rinnovabili si farà. Il Governo nell’ambito del pacchetto “Destinazione Italia” ha adottato una serie di interventi finalizzati a ridurre il costo della bolletta elettrica.


Che cosa c'entra con le rinnovabili? Ebbene gli impianti da fonti rinnovabili (fotovoltaico soprattutto) in Italia sono sostenuti dalle bollette elettriche dei consumatori, per oltre 10 miliardi di euro l’anno. Infatti, oltre ai rincari del prezzo del petrolio, una delle cause dell’aumento dlla spesa elettrica degli italiani in questi anni è stato anche il sostegno alle rinnovabili.

Ai produttori di energia elettrica rinnovabile, sia eolica che fotovoltaica, sarà, perciò, offerto un sistema incentivante alternativo, in grado di diluire nel tempo gli oneri sulla componente A3 della bolletta elettrica. In sostanza, come già proposto con la bozza di Decreto del Fare 2, i produttori dovrebbero scegliere se continuare a godere del regime incentivante spettante per il periodo di diritto residuo oppure optare per una diminuzione dell’incentivo, che durerebbe qualche anno in più.

Allo stesso tempo saranno rivisti il ritiro dedicato e la tariffa bioraria. Al momento, infatti, il ritiro dedicato prevede che, su richiesta del produttore, l’energia sia ritirata dal Gse a un prezzo determinato dall’Aeeg, Autorità per l’energia elettrica e il gas, con riferimento alle condizioni di mercato, e collocata sul mercato. Per alcune produzioni il prezzo è superiore a quello ricavato dal GSE (perché comprensivo dell’incentivo) e la differenza viene posta a carico della componente A3


Le nuove misure del Governo dovrebbero assicurare risparmi per circa 850 milioni di euro sulla bolletta


Secondo quanto comunicato dal ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, “Si tratta di un intervento molto significativo sul costo delle bollette. La prima misura prevede la possibilità volontaria dei produttori di energia rinnovabile di avere un contributo ridotto, allungato però di 7 anni. Quindi il contributo alle rinnovabili, sia nel fotovoltaico che nell’ eolico, anziché avvenire in 15 o 20 anni avviene in un periodo allungato di 7 anni e questo determina una riduzione del peso sulla bolletta elettrica dell’ordine di circa 700 milioni".


“Altri 150 milioni di risparmi – ha aggiunto il ministro – si conseguono attraverso una misura complessa che si chiama ‘ritiro dedicato’ e infine è stata apportata anche una modifica della tariffa bioraria”.
 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>