DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Cancro al seno, un cocktail green per sconfiggerlo

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Frutta, verdura e spezie: ecco il cocktail green che aiuterebbe a combattere il cancro al seno. Il mix di questi composti naturali sarebbe, infatti, in grado di contrastare le cellule tumorali. E’ quanto sperimentato da alcuni ricercatori della Louisiana State University.

Lo studio si inserisce nell’ottica della medicina alternativa: in base a cui prodotti naturali di uso quotidiano e di facilmente reperibili riescono a contrastare le cellule tumorali, in particolar modo quelle del cancro al seno, limitando fino a eliminare completamente gli effetti collaterali.

Il team di ricerca ha analizzato una decina di composti chimici naturali presenti in spezie, verdure e frutta, tra cui: 

l’effetto anticancro della curcumina, estratta dalla radice di curcuma, capace di inibire la crescita tumorale e le metastasi.  

gli isoflavoni, estratti dai semi di soia, che avrebbero un effetto protettivo contro il cancro localizzato della prostata e del polmone; 

gli estratti delle piante crocifere, che, in base a vari studi scientifici, sembra svolgano un ruolo importante per inibire la carcinogenesi, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo;

 il resveratrolo contenuto nell’uva che inibisce la proliferazione delle cellule tumorali innescando l’arresto del ciclo cellulare attraverso proteine regolatrici come la ciclina E e ciclina D1; 

la quercetina contenuta nella verdura, nella frutta e nel tè.

Secondo la sperimentazione queste sostanze, prese singolarmente, sarebbero inefficaci, combinate invece in un cocktail ridurrebbero le cellule tumorali in modo molto significativo: addirittura oltre l’80 per cento.


Non solo: la soluzione proposta sarebbe capace anche di inibire la migrazione e l’invasione da parte delle cellule cancerogene, arrestandone il ciclo. Nelle cellule campione, invece, si è potuto notare addirittura l’avvio di un processo che ha portato alla morte del 100per cento delle cellule cancerogene.


La ricerca, pubblicata sulla rivista Journal of Cancer
 

ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA

21/5/2020 | News Rinnovabili

Con il 110% di SUPER BONUS finalmente l'efficienza energetica diventa una realtà alla portata di tutti.

Elettrificazione e rinnovabili al 2050, uno sforzo epocale

11/4/2019 | News Rinnovabili

Tagliare le emissioni di CO2 del 70% a metà secolo è possibile, ma richiede uno sforzo considerevole per rivoluzionare l'attuale mix energetico.

La povertà energetica colpisce una persona su quattro in Europa

08/4/2019 | News Rinnovabili

In Europa 80 milioni di persone vivono in case inadeguate e insalubri. 60 ONG europee chiedono ai leader dell’UE a “porre fine alla povertà energetica adesso”

“L’Europa acceleri sull’energy storage”, l’avvertimento della Corte dei conti Ue

04/4/2019 | News Rinnovabili

La Corte segnala che i progressi fatti finora per aumentare la capacità produttiva di batterie al litio sono insufficienti.

Energia e clima, sulla decarbonizzazione l’Italia sta rallentando

01/4/2019 | News Rinnovabili

Crescono i consumi, trainati dai trasporti, e cala la produzione da eolico e fotovoltaico. L'analisi ENEA sui dati del 2018.

Batterie al litio, riciclare quasi tutto è possibile

28/3/2019 | News Rinnovabili

Due aziende finlandesi, Fortum e Crisolteq, hanno sviluppato un procedimento industriale che permette di recuperare l’80% dei materiali degli accumulatori, compresi i metalli più preziosi come nickel e cobalto.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Giugno  2020  >>