DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Il mondo delle rinnovabili al Governo: no incentivi a fonti fossili

dehalfv magazine > News Rinnovabili

L’Associazione nazionale energia del vento ( Anev ) denuncia che "Il governo ha inserito all’ultimo momento nella Legge di Stabilità una norma che introduce in Italia il capacity payment alle fonti fossili, dando all’Aeeg il compito di prelevare risorse dalle altre fonti. In pratica l’idea sarebbe di togliere ancora risorse agli operatori delle rinnovabili per dare ai produttori di energia da fonti fossili".

L'Associazione punta il dito contro una norma che introduce già dal 2014 il capacity payment a sostegno delle centrali elettriche termoelettriche in difficoltà per il calo dei consumi.

"Tale norma –dichiarano dall’Anev – prevede nuovi oneri che saranno coperti con modalità da definirsi da parte dell’Aeeg “ (Autorità per l’Energia elettrica e il gas) senza nuovi o maggiori oneri per prezzi e tariffe dell’energia elettrica, anche disponendo un’adeguata partecipazione delle diverse fonti ai costi per il mantenimento della sicurezza del sistema elettrico”.

L’idea è quella di far pagare alle rinnovabili le difficoltà dei termoelettrici: questo non è accettabile per il settore eolico, che è stato già oggetto di ripetuti assalti negli ultimi tempi e non è in condizione di sopportare ulteriori incomprensibili interventi retroattivi".

Gli operatori dell’eolico hanno già subito danni con l’introduzione della Robin Tax ed perfino  dell’Imu sulle pale eoliche, ma anche con il taglio del 22 per cento del valore dei Certificati Verdi e del fallimento dei meccanismi di Aste che stanno bloccando anche i nuovi impianti.

"Per questo motivo oggi l’eolico non può essere chiamato a contribuire per finanziare le fonti fossili con tagli ulteriori" sottolinea l’Anev e chiede al ministro Zanonato e al governo di intervenire, ricordando che "Tale provvedimento peraltro rischia ancora una volta di essere dichiarato illegittimo in quanto in contrasto con le norme europee sugli aiuti di Stato, con la legislazione comunitaria e nazionale sulle fonti rinnovabili di energia e prefigurando profili di illegittimità costituzionale.

L’Anev, a tutela e difesa dei diritti del settore eolico e degli operatori industriali suoi associati, verificherà in ogni sede la correttezza della norma e di ogni atto che ne dovesse discendere. Con questo provvedimento il Governo rischia di rendere vani gli sforzi fatti finora per favorire lo sviluppo della fonte rinnovabile eolica, compromettendo un settore industriale che ha creato fino ad oggi oltre 37.000 posti di lavoro e ha dato sostegno all’economia nazionale. Il Governo non venga meno agli impegni assunti con l’Associazione dal Ministro Zanonato, anche in occasione del convegno Anev di Ecomondo, in merito alla non retroattività dei nuovi interventi sugli incentivi.

L’Anev farà sentire forte la sua voce, e porrà in essere tutte le necessarie azioni a tutela e salvaguardia dei diritti degli operatori industriali eolici".

 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>