DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

La svolta green di Singapore: realizzerà una piattaforma solare offshore

dehalfv magazine > News Rinnovabili

 

Una decisiva svolta in ambito rinnovabile da parte di Singapore sulla produzione di energia pulita. 

Lo Stato asiatico ha approvato la realizzazione di un progetto ambizioso che porterà progressivamente il paese a stravolgere la propria produzione di energia con l’obiettivo di contenere il problema dell’inquinamento delle fonti petrolifiche e fossili. 


Il progetto per la produzione di energia rinnovabile prevede di collocare circa 13mila pannelli solari nello stretto di Johor, a nord del paese, per la produzione quasi cinque megawatt di elettricità.


Qual è l’obiettivo? Alimentare un numero stimato di almeno 1400 appartamenti. Non un’enormità, ma è un piccolo passo verso una nuova frontiera nell’installazione solare. 


Sunseap Group, la società che si occuperà di realizzare la piattaforma in mare, ha optato per questa strada innovativa della costruzione in acqua dopo avere constatato che sulla terraferma, Singapore, densamente abitata, non aveva spazi importanti da potere sfruttare per la produzione di energia da fonti rinnovabili. 


Singapore si trova in una posizione molto delicata sul tema inquinamento, dato che nonostante sia geograficamente un piccolo Stato, ha le emissioni di C02 a persona più alte dell’intero continente asiatico.


I governi di Singapore hanno già fatto altri interventi di questo genere, come l’accordo con l’Australia che entro il 2023 potrebbe portare alla costruzione di una centrale solare nella terra dei canguri, con l’energia che verrà trasportata verso Singapore tramite un cavo sottomarino. 


Gli Oceani potrebbero essere quindi in futuro un grande aiuto per diminuire l’inquinamento, con tante nuove soluzioni da esplorare poco immaginabili fino a qualche anno fa. 

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili

I progetti di riutilizzo delle vecchie batterie porteranno benefici economici sia ai produttori auto che ai parchi solari su scala utility

LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili

Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi

ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA

21/5/2020 | News Rinnovabili

Con il 110% di SUPER BONUS finalmente l'efficienza energetica diventa una realtà alla portata di tutti.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Ottobre  2021  >>