DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

NUOVO SCENARIO CON LE MICRO GRID!!

dehalfv magazine > News Rinnovabili


La capacità di generazione e stoccaggio di energia solare si raddoppierà in Nord America, Europa e Oceania entro il 2025 mettendo a dura prova la rete se non fosse per i sistemi di gestione delle risorse energetiche.


Le risorse energetiche distribuite, gli impianti di generazione su piccola scala come gli impianti solari sul tetto che generano energia da utilizzare in loco o vicino al sito di generazione, sono una parte essenziale del futuro dell’energia rinnovabile. E le piattaforme software per la gestione di questi impianti di generazione su piccola scala sono la chiave per farli funzionare.


Sistemi di Gestione


Questi cambiamenti, avvertono gli esperti, metteranno a dura prova la rete; o meglio, potrebbero farlo se non fosse per i sistemi di gestione delle risorse energetiche distribuite. Chiamati in breve DERMS, (Distributed energy resources management system) questi sistemi sono piattaforme software in grado di gestire numerosi impianti di energia distribuita.

Il software DERMS aiuta gli operatori di rete a garantire l’affidabilità del sistema mantenendo il comfort del cliente. Sebbene la singola piattaforma software di un fornitore di DERMS possa aggregare e orchestrare tutti i DER, le utility preferiscono sempre più spesso lavorare con una combinazione di fornitori di software DERMS per risolvere problemi specifici e spesso complessi.

Uno di questi problemi è stata, ad esempio, l’emergenza della rete elettrica in California del mese scorso, quando un’ondata di caldo ha portato a picchi di domanda di energia e al rischio concreto di interruzioni nell’erogazione. Le interruzioni sono state evitate grazie ai sistemi di energia distribuita e alla cosiddetta risposta alla domanda di aiuto che hanno fornito su richiesta dei servizi pubblici dello stato.


Sfide da Affrontare


La maggior parte di queste sfide, sono di carattere normativo e per lo più politiche. Questo significa che tali ostacoli saranno lenti da rimuovere e richiederanno sforzi da parte dei fornitori di energia distribuita per diventare parte prominente del quadro dell’approvvigionamento energetico. Ma c’è anche la questione dei sistemi di energia distribuita che stanno diventando molto più comuni e che richiedono soluzioni di gestione speciali.

È qui che brilleranno i Distributed energy resources management system, secondo gli esperti di Wood Mackenzie. Sono stati proprio questi sistemi di gestione che hanno reso possibile alle risorse energetiche distribuite di fornire l’elettricità di cui la California ha avuto bisogno durante la carenza di agosto. Sono tali sistemi di gestione che potrebbero rendere l’energia distribuita più accessibile ai clienti garantendo l’accesso a maggiori flussi di reddito sui mercati dell’energia all’ingrosso. E sono tali sistemi di gestione che potrebbero garantire un’adeguata fornitura di energia elettrica in futuro, quando la domanda sarà molto più dinamica a causa della proliferazione delle risorse energetiche distribuite.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili

I progetti di riutilizzo delle vecchie batterie porteranno benefici economici sia ai produttori auto che ai parchi solari su scala utility

LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili

Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi

ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA

21/5/2020 | News Rinnovabili

Con il 110% di SUPER BONUS finalmente l'efficienza energetica diventa una realtà alla portata di tutti.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930
<<  Settembre  2020  >>