DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

ENERGIA RINNOVABILE DALLA BIRRA, ECCO COME

dehalfv magazine > News Rinnovabili

La birra è una delle bevande più amate al mondo e un'arte molto antica, ma difficilmente anche i più appassionati bevitori sanno che può essere usata anche come generatore di energia rinnovabile: dagli scarti della lavorazione e dalla birra stantia si può infatti ottenere biogas.


Nel 2010 la notizia era già giunta nei maggiori media internazionali, in particolare la BBC, i quali hanno dedicato articoli a un birrificio di Southwold, nella contea di Suffolk, in grado di generare abbastanza energia per alimentare 235 abitazioni, per un totale di 4,8 milioni di chilowattora annuali immessi nella rete nazionale.


Di recente però è un altro impianto australiano della compagnia idrica SA Water a fare notizia, poiché sarebbe in grado di combinare la birra stantia, ricevuta da pub, bar e ristoranti costretti a chiudere a causa del COVID-19, con i fanghi di depurazione per produrre biogas in grado di alimentare non soltanto l’impianto, ma anche 1,5 milioni di persone circa.


Come spiegato da Euronews, nel Glenelg Wastewater Treatment Plant la birra si biodegrada ad alte temperature in grandi serbatoi utilizzando processi batterici naturali che rilasciano biogas, il quale a sua volta genera elettricità. L’impianto in questo periodo sta riutilizzando 150.000 litri di birra scaduta a settimana, producendo 654 megawattora in un singolo mese. A maggio avrebbe prodotto una quantità record di biogas: ben 355.200 metri cubi!


La senior manager di SA Water Lisa Tannant ha aggiunto anche altri dettagli sul funzionamento dell’impianto e sui benefici di quello che lei chiama “oro liquido”: “Questa è un’alternativa sostenibile per i rifiuti industriali altrimenti difficili da smaltire e trattare. Ci siamo adattati per garantire che le risorse non vengano sprecate, consentendo allo stesso tempo un ottimo risultato per l’ambiente”.


Ottenere questi risultati è infatti necessario ora e lo sarà in futuro, dato che l’utilizzo del carbon fossile è sempre più un problema per l’ambiente. Gli ultimi dati hanno sì mostrato che in Europa l’energia rinnovabile ha superato i combustibili fossili per la prima volta in assoluto, ma c’è ancora molto lavoro da fare.

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>