DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

‘’FISICA E ARTE CONTRO LA CO2’’ : RIFLESSIONE SULLE RINNOVABILI

dehalfv magazine > News Rinnovabili

 

La presentazione del progetto "Fisica&Arte contro la CO2” è organizzata in otto conferenze scientifiche, quattro mostre d'arte e due workshop.

Il progetto è frutto di una riflessione sul tema delle energie rinnovabili, al via dal 31 luglio all'11 settembre a Trieste, nell'ambito del festival "Science in the City" di ESOF2020.


La realizzazione di ‘’Fisica e Arte contro la Co2’’  è stata possibile grazie alla collaborazione del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Udine, l'Associazione Acquamarina, l'Istituto Bertoni di Udine, l'Associazione Casa Cave, il Comune di San Dorligo della Valle, il Rotary Club Venezia Mestre, l'azienda regionale A&T2000.


"Fisica&Arte contro la CO2" sofferma la propria attenzione all'energia solare termica e all'uso della biomassa di scarto, con la dimostrazione di un ciclo chiuso virtuoso che può contribuire alla sostituzione del combustibile fossile. 

Nel giardino della Biblioteca "Stelio Crise" saranno esposti, sotto forma d'installazione, uno "Specchio Lineare", concentratore solare sviluppato dal fisico tedesco Hans Grassmann dell'Università di Udine tramite lo spin off accademico Isomorph srl, e un "gassificatore" per trasformare il carbone solare in gas che può essere bruciato e usato in modi diversi.


La divulgazione scientifica si svilupperà dall'11 agosto attraverso seminari dedicati con relatori importanti nel panorama internazionale e sarà accompagnata da riflessioni artistiche sul tema della luce e del potere del Sole.


Due saranno infine i workshop per la realizzazione di cianotipie: il laboratorio s'ispira ad Anna Atkins, botanica che fu una delle prime donne fotografe e con questa tecnica realizzò un'erbario ancora oggi ammirato.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

LE BATTERIE RICICLATE DEGLI AUTOVEICOLI ELETTRICI RINASCONO NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

25/5/2020 | News Rinnovabili

I progetti di riutilizzo delle vecchie batterie porteranno benefici economici sia ai produttori auto che ai parchi solari su scala utility

LE RINNOVABILI RESISTONO AL COVID-19

25/5/2020 | News Rinnovabili

Nonostante il Covid-19 le energie rinnovabili continuano ad affermarsi

ARRIVANO I SISTEMI FOTOVOLTAICI CON CREDITO D'IMPOSTA

21/5/2020 | News Rinnovabili

Con il 110% di SUPER BONUS finalmente l'efficienza energetica diventa una realtà alla portata di tutti.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
<<  Agosto  2020  >>