DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

BRUXELLES SPINGERÀ SU RINNOVABILI E IDROGENO, ECCO COME:

dehalfv magazine > News Rinnovabili

 

La Commissione europea ha pubblicato un invito per i progetti di sostegno alle rinnovabili e alle innovazioni tecnologiche a bassa emissione di carbonio. 

Ecco le novità su idrogeno e non solo:


I forzieri europei per finanziare la transizione energetica lentamente si aprono. La Commissione europea ha pubblicato un invito per progetti di sostegno alle innovazioni tecnologiche a bassa emissione di carbonio. Gli interessati di ogni Paese si preparino, quindi, a fare domanda entro il prossimo 29 ottobre tramite il portale EU Funding and Tenders portal.

Nel bel mezzo delle discussioni sugli strumenti di finanziamento post Covid, in vista del prossimo Consiglio europeo, la decisione di attivare il Fondo per l’innovazione è certamente un segnale rassicurante. Nonostante le incertezze e le divisioni all’interno dell’Unione, l’invito a presentare progetti innovativi a Bruxelles cercano di dare un nuovo senso agli ambiziosi progetti di passaggio alle rinnovabili. Dai forzieri esce un primo miliardo per piani di lavoro promettenti, soprattutto per l’idrogeno e lo stoccaggio di energia.

È chiaro come lo sguardo comunitario sia ormai sul 2050, e si porta dietro le resistenze di Paesi come la Polonia ad abbondare le vecchie fonti. Passaggi da seguire con attenzione per il balletto di somme che si dice di voler investire. L’ultima indicazione viene dal vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans: “Nel periodo 2020-2030, il Fondo per l’innovazione erogherà circa 10 miliardi di euro, provenienti dalla vendita all’asta di quote nell’ambito del sistema di scambio delle quote di emissione dell’UE”. A questa cifra va aggiunto un bilancio separato di 8 milioni per l’assistenza allo sviluppo dei progetti.

Attenzione: le fonti tradizionali resistono per tenere in vita -aiutarli a riprendersi- i sistemi produttivi più consolidati almeno di Francia, Germania, Italia. Al di là di tante e propagandate buone intenzioni, l’epidemia ha fatto rivedere molte opzioni strategiche. Ricordiamoci che la stessa Ue ha chiesto di rivedere i piani clima elaborati in epoca anti Covid.

L’uscita dal nucleare, dal carbone o dal mix tradizionali/rinnovabili, insomma, non è proprio una corsa in discesa e la direzione di marcia non è unica. Di buono, tuttavia, nell’invito a presentare progetti entro ottobre, c’è che i finanziamenti che arriveranno potranno essere utilizzati in combinazione con altre iniziative di finanziamento pubblico. Un’occasione per l’Italia che può ascoltare aziende, associazioni, cittadini, istituzioni locali.
Soprattutto senza Comitati di esperti.

 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>