DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

INNOVAZIONE IN KENYA: GEOTERMIA NUOVA RISORSA

dehalfv magazine > News Rinnovabili

 

 

Il Kenya sta puntando sulla rinnovabilità, e in particolare sulla geotermia, per ottenere una totale indipendenza di energia. Con una superficie territoriale che è il doppio di quella italiana, il Kenya ospita quasi 50 milioni di abitanti. Secondo i dati della Banca Mondiale (2017), almeno 10 milioni non hanno accesso diretto all’energia elettrica.


Siamo nella Rift Valley, l’enorme canyon di 6000 km. La Rift Valley è vicina alle colline di Nakuru, cittadina a soli 200 km da Nairobi.  Qui si trova un’importante giacimento di energia geotermica, un pozzo sotterraneo di calore al 100% naturale. Esso è contenuto all’interno di grandi masse di vapore, generato dalle alte temperature presenti al di sotto della crosta terrestre. Lo spontaneo processo di generazione di questa energia termica sotterranea evidenzia l’assoluta rinnovabilità della geotermia.


In moltissimi paesi del Kenya, gli abitanti non hanno ancora energia elettrica. L’elettricità si trova alla base dello sviluppo, infati permette standard di vita più elevati, dal punto di vista igienico, della sicurezza, dell’accessibilità.

Questa indisponibilità dipende dalla morfologia del territorio, che rende complicata l’installazione di cavi elettrici. Inoltre, il Kenya ha necessità di importare combustibili fossili per la produzione di energia elettrica. 

La geotermia, sfruttando la sua intrinseca rinnovabilità, potrebbe colmare questa mancanza.


La costruzione di una centrale a geotermia da 500 MW, che produrrebbe con totale rinnovabilità l’energia necessaria al Kenya, è già realtà. Sono già stati installati 70 MW nella regione del cratere Menengai, uno dei più recenti vulcani della Rift Valley. La produzione energetica che ne verrà contribuirà nel contempo allo sviluppo di vari tipi di produzione industriale. Infatti il Kenya è un paese produttore, che tra le tante cose si distingue per l’esportazione di rose a gambo lungo verso vari paesi del Nord Europa.


Gli investimenti iniziali correlati a un impianto geotermico sono elevati. Per il Kenya, i numeri sfiorano un totale di 900 milioni di dollari. Il lato economico è in parte coperto da vari incentivi sia africani che europei. In particolare, in Kenya è molto attiva l’associazione governativa GDP (Geothermal Development Company). La sfida è anche ingegneristica. La costruzione può richiedere fino a 3 anni, senza contare la preliminare fase di esplorazione della zona.

Tuttavia, la geotermia è un’energia pulita a zero emissioni, che soddisferebbe il fabbisogno energetico del Kenya. Gli aspetti positivi toccherebbero anche l’industria e l’economia in generale, considerando la possibilità di vendere in surplus di energia prodotto. Inoltre, la assoluta rinnovabilità della fonte rappresenta una potente arma contro il cambiamento climatico.

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>