eNEURON: IL PROGETTO PER LE COMUNITÀ ENERGETICHE 2020
dehalfv magazine > News Rinnovabili
eNeuron è il progetto europeo finanziato da ENEA e altri 17 partner pubblici e privati di 8 Paesi.
Tale progetto possiede un gadget di 6 milioni di euro nell’ambito di Horizon 2020 dedicato alle comunità energetiche.
L’obiettivo di eNeuron è lo sviluppo di strumenti innovativi per la migliore gestione delle ‘comunità energetiche’, favorendo la transizione verso un sistema low-carbon. Quando si parla di comunità energetiche ci si riferisce a soggetti che all'interno di un'area geografica producono, consumano e scambiano energia in un'ottica di autoconsumo e autosufficienza.
Il progetto è diviso in due fasi, nella prima gli utenti della comunità, potranno partecipare in maniera attiva alla gestione ‘comunitaria’ dell’energia, soddisfacendo così in modo sostenibile ed efficiente il proprio fabbisogno energetico. Nella seconda fase è previsto l’uso ottimale e sostenibile dei vettori energetici multipli, considerando priorità sia a breve che a lungo termine.
A livello operativo, eNeuron si propone di sviluppare approcci e metodologie innovativi per progettare e gestire le energy community mediante l'uso ottimale di vettori energetici multipli che verranno sperimentati e validati in quattro siti pilota in Europa caratterizzati da un'elevata complementarità tra loro: in Italia nel quartiere Montedago ad Ancona, in Polonia a Bydgoszcz (mediante il distributore di energia elettrica polacco "Enea Operator"); in Norvegia nel laboratorio messo a disposizione dal distributore di energia elettrica Skagerak; in Portogallo nella base navale di Lisbona messa a disposizione da EDP Labelec e dalla Marina Portoghese.
DEHALFV azienda leader nella transizione energetica
12/2/2024 | News Marketing
I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE
08/2/2024 | News Rinnovabili
Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.
IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA
06/02/2024 | News Rinnovabili
Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.