DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Batterie al litio, riciclare quasi tutto è possibile

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Nell’economia del litio, che prevede di elettrificare il più possibile i consumi finali utilizzando batterie su vasta scala nei trasporti e per l’accumulo energetico stazionario, c’è un “buco di sostenibilità ambientale” che l’azienda finlandese Fortum sta cercando di risolvere.

 

La sua soluzione punta sul concetto di economia circolare spinto al massimo livello tecnologico: in una nota Fortum illustra un nuovo processo chimico idro-metallurgico che consente di riciclare la maggior parte degli elementi delle batterie.

 

Al momento, afferma la compagnia, si riesce a recuperare il 50% circa del contenuto di un accumulatore al litio, considerando tutti i suoi componenti. Fortum sostiene che si può arrivare a un tasso di riciclo ben più elevato (80%) chiudendo così buona parte del “sustainability gap” che oggi pone alcuni interrogativi sull’impatto ecologico delle batterie.

 

Difatti, questi dispositivi contengono metalli rari e preziosi come il cobalto, il nickel e il manganese, oltre al litio: tutte risorse la cui estrazione e lavorazione richiede un aumento delle attività minerarie con relative conseguenze sull’ambiente (emissioni inquinanti, degradazione dei suoli) senza dimenticare i rischi per la salute e le condizioni di lavoro in molte miniere in Africa e Asia.

 

Tanto che diverse aziende in tutto il mondo stanno cercando di elaborare nuove ricette chimiche per realizzare batterie a elevate prestazioni ma a bassissimo contenuto di cobalto o addirittura cobalt-free.

 

Tornando al riciclo, Fortum sta collaborando con un’altra azienda finlandese, Crisolteq. In sintesi, il primo passo del procedimento industriale sviluppato dalle due società nordiche prevede la messa in sicurezza della batteria per il successivo trattamento meccanico, separando plastica, alluminio e rame da inviare ai rispettivi processi di riciclo.

 

Il secondo trattamento è quello idro-metallurgico, che riguarda la cosiddetta “black mass”, cioè il nucleo della batteria che comprende un mix di componenti chimici e minerali in diverse proporzioni, alcuni dei quali, soprattutto nickel e cobalto, sono particolarmente difficili da recuperare.

 

Ma il processo di “precipitazione chimica” sviluppato da Crisolteq nello stabilimento di Harjavalta, in Finlandia, permette di separare anche questi elementi, per poi rimetterli nel ciclo produttivo delle batterie.

 

In questo modo, si riduce molto la necessità di estrarre nuove materie prime.

 

Vedremo se soluzioni di questo tipo prenderanno piede, anche se nelle note di Fortum mancano riferimenti ai costi di questa tecnologia di riciclo, in confronto ai processi tradizionali.

 

Intanto, l’azienda sta anche sperimentando dei progetti per la “seconda vita” delle batterie, impiegando accumulatori usati dei veicoli elettrici nelle applicazioni di storage energetico stazionario.

 

Ricordiamo, infine, che il Piano strategico per le batterie annunciato dalla Commissione europea a maggio 2018 assegna un ruolo centrale al riciclo/riuso degli accumulatori, per costruire un ecosistema delle batterie imperniato sulla sostenibilità ambientale dell’intero ciclo di vita di questi dispositivi. 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
<<  Marzo  2024  >>