DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Una cella solare che fa anche da batteria: cos’è e come funziona

dehalfv magazine > News Rinnovabili

È ancora un “gioco da laboratorio”, ma in futuro magari riuscirà a diventare un prodotto commercializzato su vasta scala: parliamo di una cella solare che fa anche da batteria, una soluzione tecnologica totalmente integrata, concepita da un gruppo internazionale di scienziati.

 

Alcuni ricercatori dell’università Usa di Wisconsin-Madison e della saudita King Abdullah University of Science and Technology, hanno descritto un dispositivo SFB (solar flow battery) a elevata efficienza, che secondo loro potrebbe cambiare il modo di produrre e stoccare l’energia elettrica nelle aree geografiche non connesse alla rete di trasmissione (off-grid).

 

Si tratta, in sintesi, di un sistema che abbina il fotovoltaico a una batteria a flusso, capace di funzionare in tre modi diversi: convertire direttamente i raggi solari in elettricità, accumulare l’energia per poi utilizzarla in un secondo momento, o essere caricato come una normalissima batteria.

 

Questa tecnologia potrebbe garantire al fotovoltaico quella flessibilità operativa che oggi si può ottenere utilizzando pannelli FV e accumulatori elettrochimici in modo separato.

 

La sfida si farà sempre più difficile per gli scienziati: realizzare un dispositivo SFB ancora più efficiente (intanto hanno raggiunto il 14% di efficienza totale solar-to-output), compatto, affidabile, testato più volte sul campo e soprattutto a basso costo, in grado di competere con le altre soluzioni esistenti sul mercato.

 

Molto resta da sviluppare, ad esempio, per quanto riguarda il tipo di materiali impiegati e l’architettura complessiva della batteria.

 

Vedremo, allora, quali direzioni prenderà la ricerca in questo settore, certamente interessante al pari delle sperimentazioni in atto sulla perovskite e su altre configurazioni di batterie. 

Record Fraunhofer per il fotovoltaico a concentrazione: efficienza del 41,4%

17/12/2018 | News Rinnovabili

Il risultato è stato raggiunto grazie all'utilizzo di speciali celle solari multigiunzione e alla perfetta interazione tra la cella e l'ottica del modulo

Energie rinnovabili, ‘il Sole in scatola’ ne consente lo stoccaggio

13/12/2018 | News Rinnovabili

Ideato dal Mit, il dispositivo immagazzina l’energia solare o eolica all’interno di un serbatoio di silicio fuso e converte il calore del metallo incandescente in elettricità

Fotovoltaico, verso materiali a inseguimento solare autonomo

11/12/2018 | News Rinnovabili

Una ricerca ha individuato una struttura con movimento autoregolato, che consente al materiale di orientarsi continuamente per seguire in modo autonomo la luce.

Tornano a crescere nel 2018 le emissioni di CO2

07/12/2018 | News Rinnovabili

Dopo alcuni anni di stallo che avevano fatto sperare nell'inizio della svolta necessaria per salvare il clima, la quantità di gas serra prodotti globalmente è nuovamente in ascesa, rendendo sempre più urgente un'inversione di rotta

Nei paesi in via di sviluppo più investimenti in rinnovabili che in fossili

03/12/2018 | News Rinnovabili

Il dato in una ricerca svolta da Bloomberg: grazie a costi di installazione sempre più bassi, la corsa all'eolico e al solare è più veloce ormai nei mercati emergenti che non in quelli industrializzati

Comuni Rinnovabili 2018: il rapporto Legambiente ritrae un’Italia sempre più rinnovabile

30/11/2018 | News Rinnovabili

Presentato il rapporto annuale di Legambiente Comuni Rinnovabili

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
<<  Gennaio  2019  >>