DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Una cella solare che fa anche da batteria: cos’è e come funziona

dehalfv magazine > News Rinnovabili

È ancora un “gioco da laboratorio”, ma in futuro magari riuscirà a diventare un prodotto commercializzato su vasta scala: parliamo di una cella solare che fa anche da batteria, una soluzione tecnologica totalmente integrata, concepita da un gruppo internazionale di scienziati.

 

Alcuni ricercatori dell’università Usa di Wisconsin-Madison e della saudita King Abdullah University of Science and Technology, hanno descritto un dispositivo SFB (solar flow battery) a elevata efficienza, che secondo loro potrebbe cambiare il modo di produrre e stoccare l’energia elettrica nelle aree geografiche non connesse alla rete di trasmissione (off-grid).

 

Si tratta, in sintesi, di un sistema che abbina il fotovoltaico a una batteria a flusso, capace di funzionare in tre modi diversi: convertire direttamente i raggi solari in elettricità, accumulare l’energia per poi utilizzarla in un secondo momento, o essere caricato come una normalissima batteria.

 

Questa tecnologia potrebbe garantire al fotovoltaico quella flessibilità operativa che oggi si può ottenere utilizzando pannelli FV e accumulatori elettrochimici in modo separato.

 

La sfida si farà sempre più difficile per gli scienziati: realizzare un dispositivo SFB ancora più efficiente (intanto hanno raggiunto il 14% di efficienza totale solar-to-output), compatto, affidabile, testato più volte sul campo e soprattutto a basso costo, in grado di competere con le altre soluzioni esistenti sul mercato.

 

Molto resta da sviluppare, ad esempio, per quanto riguarda il tipo di materiali impiegati e l’architettura complessiva della batteria.

 

Vedremo, allora, quali direzioni prenderà la ricerca in questo settore, certamente interessante al pari delle sperimentazioni in atto sulla perovskite e su altre configurazioni di batterie. 

La povertà energetica colpisce una persona su quattro in Europa

08/4/2019 | News Rinnovabili

In Europa 80 milioni di persone vivono in case inadeguate e insalubri. 60 ONG europee chiedono ai leader dell’UE a “porre fine alla povertà energetica adesso”

“L’Europa acceleri sull’energy storage”, l’avvertimento della Corte dei conti Ue

04/4/2019 | News Rinnovabili

La Corte segnala che i progressi fatti finora per aumentare la capacità produttiva di batterie al litio sono insufficienti.

Energia e clima, sulla decarbonizzazione l’Italia sta rallentando

01/4/2019 | News Rinnovabili

Crescono i consumi, trainati dai trasporti, e cala la produzione da eolico e fotovoltaico. L'analisi ENEA sui dati del 2018.

Batterie al litio, riciclare quasi tutto è possibile

28/3/2019 | News Rinnovabili

Due aziende finlandesi, Fortum e Crisolteq, hanno sviluppato un procedimento industriale che permette di recuperare l’80% dei materiali degli accumulatori, compresi i metalli più preziosi come nickel e cobalto.

Fotovoltaico tandem silicio-perovskite, si avvicina la produzione industriale

25/3/2019 | News Rinnovabili

Accordo strategico tra Meyer Burger e Oxford PV: prima linea pilota da 200 MW entro la fine del 2020 puntando al 27% di efficienza.

In Germania centrali a carbone che diventano batterie

21/3/2019 | News Rinnovabili

Il centro aerospaziale tedesco sta lavorando al primo progetto pilota per convertire vecchi impianti fossili in sistemi di accumulo termico con cui bilanciare la rete.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2019  >>