DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Una cella solare che fa anche da batteria: cos’è e come funziona

dehalfv magazine > News Rinnovabili

È ancora un “gioco da laboratorio”, ma in futuro magari riuscirà a diventare un prodotto commercializzato su vasta scala: parliamo di una cella solare che fa anche da batteria, una soluzione tecnologica totalmente integrata, concepita da un gruppo internazionale di scienziati.

 

Alcuni ricercatori dell’università Usa di Wisconsin-Madison e della saudita King Abdullah University of Science and Technology, hanno descritto un dispositivo SFB (solar flow battery) a elevata efficienza, che secondo loro potrebbe cambiare il modo di produrre e stoccare l’energia elettrica nelle aree geografiche non connesse alla rete di trasmissione (off-grid).

 

Si tratta, in sintesi, di un sistema che abbina il fotovoltaico a una batteria a flusso, capace di funzionare in tre modi diversi: convertire direttamente i raggi solari in elettricità, accumulare l’energia per poi utilizzarla in un secondo momento, o essere caricato come una normalissima batteria.

 

Questa tecnologia potrebbe garantire al fotovoltaico quella flessibilità operativa che oggi si può ottenere utilizzando pannelli FV e accumulatori elettrochimici in modo separato.

 

La sfida si farà sempre più difficile per gli scienziati: realizzare un dispositivo SFB ancora più efficiente (intanto hanno raggiunto il 14% di efficienza totale solar-to-output), compatto, affidabile, testato più volte sul campo e soprattutto a basso costo, in grado di competere con le altre soluzioni esistenti sul mercato.

 

Molto resta da sviluppare, ad esempio, per quanto riguarda il tipo di materiali impiegati e l’architettura complessiva della batteria.

 

Vedremo, allora, quali direzioni prenderà la ricerca in questo settore, certamente interessante al pari delle sperimentazioni in atto sulla perovskite e su altre configurazioni di batterie. 

Solare termico, un nuovo liquido per usare d’inverno il calore accumulato d’estate

12/10/2018 | News Rinnovabili

Una nuova molecola capace di stoccare l'energia termica anche per anni sembra molto promettente per l'accumulo stagionale.

Limitare il surriscaldamento a 1,5° per salvare il pianeta

09/10/2018 | News Rinnovabili

Presentato il Rapporto IPCC che lancia l'allarme per il clima: necessario intensificare gli sforzi per combattere il surriscaldamento globale, puntare sulle rinnovabili e ridurre i consumi energetici, limitando il surriscaldamento a 1,5°

L’85% delle aziende italiane punta sull’efficienza energetica

05/10/2018 | News Rinnovabili

In media, nel mondo, il 79% delle società vuole assumere il controllo della propria energia entro il 2025. In Italia la percentuale sale di 5 punti

Una cella solare che fa anche da batteria: cos’è e come funziona

02/10/2018 | News Rinnovabili

Sviluppato da un gruppo internazionale di scienziati un dispositivo SFB (solar flow battery) totalmente integrato, capace di produrre e stoccare energia elettrica da fotovoltaico.

L’Europa delle energie rinnovabili riparte

27/9/2018 | News Rinnovabili

Molti segnali che provengono dai principali paesi europei dimostrano che il panorama energetico continentale sarà sempre più orientato sulle fonti pulite: target, aste e prezzi in discesa, nuovi investimenti, interventi regolatori e semplificazione, politiche locali. Anche in Italia ci sono le condizioni per una ripresa del settore.

Cambiare la caldaia a gas di casa: mini-guida per scegliere quella più adatta

25/9/2018 | News Rinnovabili

Una panoramica sulle caratteristiche più importanti da valutare per individuare le migliori caldaie a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria. Attenzione non solo all’efficienza energetica, ma anche ai limiti più severi sulle emissioni inquinanti.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930
<<  Novembre  2018  >>