DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Rinnovabili: Google è ora alimentata solo da vento e sole

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Dopo la Lego, anche Google c’è l’ha fatta. La società si era ripromessa di passare ad un consumo esclusivo di fonti rinnovabili entro la fine del 2017 e, a meno di un mese della fine dell’anno, l’obiettivo può dirsi centrato. In questi giorni il gigante di Mountain View ha firmato gli ultimi PPA per l’acquisto dell’energia elettrica da tre differenti parchi eolici realizzati negli Stati Uniti; una mossa che porta l’intera capacità produttiva a servizio del fabbisogno di Big G a quota 3 GW.



L’annuncio è stato dato il 30 novembre via social, moda ormai consolidata per le comunicazioni delle grandi aziende tecnologiche. Tramite Twitter e la pagina di LinkedIn di Sam Arons il Senior Lead, Energy & Infrastructure di Google, la società ha fatto sapere d’aver aggiunto quella ciliegina da 535 MW alla torta di rinnovabili con cui soddisfare il suo fabbisogno elettrico.



Gli ultimi accordi di acquisto riguardano una wind farm nell’Iowa di proprietà dell’EDF, due installazioni eoliche nel South Dakota di Avangrid e una centrale in Oklahoma della GRDA. A conti fatti la società è oggi il più grande acquirente di energia pulita di taglia aziendale al mondo. A titolo di confronto, il secondo più grande compratore “verde” è Amazon, con circa 1,5 GW di capacità produttiva da sole e vento.



Gli investimenti di Google hanno raggiunto e superato in questi anni i 3,5 miliardi di dollari a livello globale, con circa due terzi delle risorse spese negli Stati Uniti. Cifre così elevate fanno comprendere la differenza tra deboli tentativi di greenwashing e oculate strategie energetiche. Per il re dei motori di ricerca, la passione per le rinnovabili comincia veramente presto: i primi grandi progetti verdi risalgono addirittura al 2007 e hanno aperto la strada ai primi data center sostenibili. Ma il calo dei costi nell’energia solare ed eolica – spiega la stessa azienda – ha permesso di accelerare i tempi sull’originale tabella di marcia. 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>