DEHALFV - Lo specialista dell'energia verde

Scenario energetico Italia: al 2050 sarà low carbon e a trazione elettrica

dehalfv magazine > News Rinnovabili

Per costruire un’economia a bassissime emissioni di CO2, in linea con la Roadmap 2050 europea, l’Italia dovrà compiere uno sforzo enorme di “pulizia” del suo mix energetico - la sempre più citata decarbonizzazione - soprattutto nell’ambito dei trasporti.

 

Come evidenzia uno studio pubblicato in questi giorni da Deloitte, le emissioni italiane nel 2050 dovranno essere comprese tra 26-104 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti, rispetto a 416-418 MtCO2 registrate nel 2014.

 

La domanda quindi è: quale dovrà o potrà essere il modello energetico del nostro paese tra poco più di trent’anni?

 

Al momento le emissioni energy-related di gas serra, osserva Deloitte, rappresentano l’80% circa del totale.

 

Partiamo allora dai trasporti: secondo le analisi della società di consulenza, l’Italia nel 2050 si muoverà sostanzialmente con l’elettricità.

 

Tutte le auto e moto in circolazione, in particolare, dovranno essere alimentate esclusivamente dalle batterie, obiettivo che ai nostri occhi sembra veramente difficile da raggiungere, considerando la lentezza con cui l’Italia sta abbracciando la mobilità elettrica.

 

Pure il trasporto merci leggero dovrà essere elettrificato, con almeno il 70% di furgoni e camioncini a zero emissioni; le merci pesanti, invece, dovranno spostarsi perlopiù su ferro e per la quota restante su TIR con motori a gas naturale.

 

I consumi energetici e le emissioni nel periodo 2014-2050 dovranno ridursi, rispettivamente del 57 e 84% alla metà di questo secolo, con un crollo della dipendenza petrolifera nei trasporti, dal 92% attuale ad appena il 6% nel 2050.

 

Per quanto riguarda il settore residenziale e dei servizi, la ricetta-Deloitte di efficienza energetica include:

Considerando anche gli interventi di efficienza negli altri settori, soprattutto nell’industria, il panorama energetico nazionale dovrebbe cambiare. In particolare, chiarisce Deloitte, la quota di energia elettrica nei consumi finali dovrebbe balzare dal 22 al 53% circa.

 

Il settore elettrico dovrà aumentare la produzione, riducendo le emissioni ai valori minimi consentiti dalle tecnologie disponibili e prevedibili, pari a 35 grammi di CO2/kWh.

 

L’Italia dovrà aggiungere fino a 143 GW di potenza rinnovabile, soprattutto eolica e solare FV, per produrre complessivamente circa 400 TWh di elettricità pulita (intorno al 90% del totale), riducendo la capacità termoelettrica da 64 a 24 GW e utilizzando il gas naturale solo per la modulazione dei consumi.

 

Ovviamente, un simile percorso di elettrificazione modificherebbe le curve di domanda energetica giornaliera e stagionale, richiedendo di conseguenza un notevole incremento dei sistemi di accumulo per fronteggiare i picchi di consumi non coperti dalla produzione.

 

Lo storage stagionale, scrive Deloitte, dovrebbe costituire il 2-5% dell’energia, per utilizzare in inverno l’eccesso produttivo dei mesi estivi (soprattutto da FV), tramite tecnologie come il power to gas e l’idrogeno.

 

Invece l’accumulo giornaliero/settimanale dovrebbe ammontare al 10-20% dell’energia, da garantire con sistemi di stoccaggio come le batterie e le applicazioni vehicle to grid e home to grid, attraverso le reti elettriche intelligenti digitali che permettono di gestire la domanda delle singole utenze.

 

Per quanto riguarda gli investimenti, infine, Deloitte li stima in circa 9 miliardi di euro l’anno, quindi 220-335 mld cumulativi.

 

Ciò consentirebbe, tra l’altro, di risparmiare 400-600 miliardi di euro in totale dal 2016 al 2050 per minori importazioni di combustibili fossili ed energia elettrica. 

DEHALFV azienda leader nella transizione energetica

12/2/2024 | News Marketing

Prodotti, tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per imprese di installazione e studi di progettaione.

I BENEFICI DELLE COMUNITA' ENERGETICHE

08/2/2024 | News Rinnovabili

Una grande opportunità di sostegno e rilancio alla crescita delle Piccole e Medie Imprese.

IL SOLE ABBATTE LA BUROCRAZIA

06/02/2024 | News Rinnovabili

Solare Termico e Fotovoltaico facile per le famiglie e le imprese assediate dal caro bolletta.

TEL AVIV: ENERGIA RINNOVABILE DALL’UMIDITÀ

15/6/2020 | News Rinnovabili

Le ultime settimane hanno rivelato innumerevoli studi su nuovi fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo.

3 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

02/6/2020 | News Rinnovabili

In occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, festeggiata ogni 3 Giugno, ecco qui alcuni consigli per la salute del cittadino e del pianeta.

LA SENSIBILITA’ VERSO IL PIANETA AUMENTATA CON LA PANDEMIA

25/5/2020 | News Rinnovabili

Il virus che ho stravolto le nostre vite ci ha fatto comprendere l’importanza del nostro pianeta e del nostro ruolo come consumatori. I progetti per il futuro sono Green.

Trova lo specialista più vicino a te

Regione  
Provincia  

Calendario Eventi

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
<<  Aprile  2024  >>